Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Uffici > Settori extradipartimentali > Notizie

05/10/2012

Una videoinstallazione proiettata sulla Torre Bissara per tutta la durata della mostra

Per tutta la durata della mostra “Raffaello verso Picasso” la Torre Bissara cambierà aspetto grazie ad un progetto prodotto da “Vicenza è” nell'ambito della collaborazione con il Comune di Vicenza per valorizzare il patrimonio palladiano della città ed in particolare per promuovere la Basilica in occasione della riapertura con la grande mostra sul ritratto e la figura.
In anteprima il 5 ottobre, in occasione della grande festa di inaugurazione per la riapertura della Basilica, e poi tutte le sere dal 6 ottobre 2012 al 20 gennaio 2013, dalle 19.30 alle 24, nell'orologio della Torre Bissara verranno proiettate immagini contenute in una videoinstallazionedella durata di 30 minuti che verrà ripetuta ciclicamente.
Si tratta di un'operazione di projection mapping che prevede la realizzazione di contenuti video realizzati perchè si possano adeguare alle architetture.
La proiezione, pensata per celebrare la riapertura della Basilica e la grande mostra è divisa in due parti. La prima parte è dedicata alla storia di Vicenza ripercorrendo le varie epoche, dall'antichità venetica, ricordata dalla famosa "Stele di Isola vicentina", ai bombardamenti che incendiarono la Basilica nel 1945. Verranno poi mostrati capolavori come la "Verità svelata dal tempo" del Tiepolo e i disegni tratti da "I quattro libri dell'architettura" di Andrea Palladio.
La seconda parte proporrà una rassegna di più di 30 ritratti esposti all'interno della mostra "Raffaello verso Picasso". Alcuni verranno riprodotti nel tondo dell'orologio, altri invece coinvolgeranno la struttura della torre che per l'occasione assumerà le sembianze di un volto umano con la proiezione di un solo sguardo.
La video installazione è ideata e diretta da Roberto Dal Bosco. La produzione grafica è stata realizzata da Federico Stefanini, Francesca Pavoni e dallo studio Art3fatti.
I rilievi necessari alla videomappatura sono stati realizzati dall'architetto Rossana Ottofaro.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza