Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

26/06/2013

Corpo a corpo: la scrittura incontra la salute, a Palazzo Cordellina

Terzo incontro con Giovanna Grazian

Venerdì 28 giugno alle 18.00 si terrà a Palazzo Cordellina di contra’ Riale, il terzo incontro con l’autore dell’iniziativa “ CORPO A CORPO: la scrittura incontra la salute’, Giovanna Grazian che presenta il suo libro “Toccasana. Offrirsi agli altri per guarire se stessi” (Editrice Veneta, 2012). Saranno presenti l’autrice e la prof.ssa Carla Poncina.

La Grazian con questo libro parla dei valori che sono alla base del volontariato: l’amicizia, la solidarietà, l’attenzione al prossimo, l’idea che offrirsi agli altri sia un modo per guarire se stessi. Il mondo descritto è totalmente al femminile, lo spazio concesso è al mondo delle donne e dei loro problemi: una gravidanza in età precoce, disturbi alimentari. Anche le protagoniste principali sono donne, Stefania e Arianna, volontarie rispettivamente nella UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e nell’associazione Nasi Rossi.

Tutte le situazioni, anche quelle più problematiche, prospettate nell’opera sono affrontate attraverso la disponibilità a venirsi incontro, in un clima di riconoscimento e rispetto reciproci.

La malattia non ha un ruolo centrale nelle pagine della Grazian, piuttosto è il mezzo con cui si instaurano i rapporti interpersonali. La malattia in questo caso permette alle persone di incontrarsi e di aiutarsi l’un l’altra, stranamente in una versione quasi ottimista del mondo del malato. Il tema centrale rimane quello della generosità espressa nell’atto del volontario che presta il suo tempo a conoscere un mondo che non è il suo e nel quale trova un arricchimento nel dare e avere.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Navigazione di: Biblioteca Civica Bertoliana


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza