Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

Sei in: > Uffici > Dipartimento territorio > Settore Servizio amministrativo dipartimento territorio > Notizie Sostenibilità urbana, grandi infrastrutture, viabilità e verde urbano

Navigazione di: Settore Servizio amministrativo dipartimento territorio

25/03/2009

Basilica Palladiana: servono altri 2 milioni e 500 mila euro per valorizzare gli importanti ritrovamenti archeologici e modificare il progetto iniziale

Mentre il cantiere della Basilica Palladiana procede a pieno ritmo, questa mattina la giunta comunale ha approvato la perizia di variante necessaria a valorizzare gli importanti ritrovamenti archeologici di corte dei Bissari e a modificare il progetto iniziale proprio in seguito a queste scoperte.

Il progetto complessivo di restauro della Basilica Palladiana e di riqualificazione del sistema delle piazze era stato approvato nel 2005 per un importo di 20 milioni di euro. Il primo stralcio, di 14 milioni e 800 mila euro, è stato completamente finanziato dalla Fondazione Cariverona, e comprende gli interventi oggi in via di realizzazione ad opera della ditta SACAIM.

Questa mattina la giunta comunale ha approvato una variante di 2 milioni e 500 mila euro per lavori conseguenti all’inaspettato ritrovamento archeologico di corte dei Bissari: la parte di una casa romana e il muro perimetrale di una seconda struttura che si affacciano su un cardo del reticolo viario dell’antica Vicetia di cui non si aveva notizia.

Per fare in modo che i resti archeologici siano conservati e visitabili dal pubblico è necessario modificare il progetto originario, che nella corte dei Bissari prevede tutte le centrali impiantistiche. Servono inoltre modifiche relative alla Domus Comestabilis, al passaggio degli Zavatteri, al loggiato e al piano terrazza.

Per tutti questi lavori, quantificati appunto in 2 milioni e 500 mila euro, l’amministrazione chiederà un ulteriore finanziamento alla Fondazione Cariverona.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza