Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

22/10/2013

Ossario del cimitero di Casale: a breve interventi urgenti alla copertura

Il cimitero di Casale sarà a breve oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria, in particolare ai tetti dell'ossario vecchio e dei loculi attigui, nel frattempo già messi in sicurezza. Con una spesa di 24 mila euro Iva compresa, le travi dell'ossario e dei loculi, ormai marcescenti a causa delle infiltrazioni d'acqua, verranno sostituite con travi in legno. Verranno inoltre applicate la guaina sotto i coppi e nuove lattonerie, con riposizionamento finale dei coppi. La parte piana del soffitto in corrispondenza dell'entrata dell'ossario in latero-cemento verrà invece mantenuta e messa in sicurezza.

L'urgenza dell'intervento a Casale è anche dettata dall'avvicinarsi della ricorrenza della commemorazione dei defunti – sottolinea l'assessore alla cura urbana, Cristina Balbi -. Certo, i lavori non verranno terminati in tempo, ma si completeranno comunque in pochi mesi. Del resto, gli ossari sono, nei cimiteri di periferia, la parte che comincia a presentare i maggiori problemi, perchè non sono mai stati oggetto di manutenzione”.

A Casale i lavori comprenderanno anche altre opere edili, scavi e nuovi cavidotti per lo spostamento del contatore elettrico del cimitero, nonché l'eliminazione della vegetazione infestante nell'area esterna di campagna di proprietà comunale a salvaguardia del nuovo tetto.

Nei mesi scorsi abbiamo concluso anche altri interventi ai cimiteri – aggiunge Balbi –, come a Settecà, dove abbiamo speso 20 mila euro per rifare l'intonaco interno ed esterno del muro a nord dell'ossario. Abbiamo completato l'intervento con la tinteggiatura esterna dell'ossario e lo abbiamo impreziosito con una vetrata artistica che è andata a sostituire un serramento. All'interno inoltre sono state ripulite le parti marmoree con finale tinteggiatura del soffitto e del retro del portale d'ingresso. Al cimitero maggiore poi abbiamo completato l'intervento di applicazione delle guaine di protezione nei lotti 16 e 17, mentre al cimitero di Polegge stiamo intervenendo su tre coperture deteriorate nei blocchi loculi”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza