Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

08/08/2013

Scuola Calderari, approvato il progetto per sostituire 1.000 metri quadrati di finestre

Inizieranno ad ottobre i lavori di sostituzione di tutti gli infissi della scuola media Calderari di via Legione Antonini con l'obiettivo di terminare il lavoro per la prossima primavera: in tutto quasi 1.000 metri quadrati di superficie vetrata, la cui sostituzione costerà 450 mila euro, di cui 180 mila coperti da finanziamento regionale, se verrà accolta la domanda di contributo.

È la scuola delle finestre, realizzata nei primi anni Sessanta con vetri dello spessore di appena 3 millimetri – ha dichiarato stamattina a palazzo Trissino il sindaco Achille Variati, illustrando il progetto preliminare subito dopo l'approvazione da parte della giunta –. È facilmente intuibile pertanto il grado di deterioramento dei serramenti, la dispersione termica che attualmente raggiunge l'edificio, senza contare i problemi di sicurezza che cominciavano ad essere riscontrati con la rottura di alcuni vetri. Per questo la notizia farà senz'altro piacere alla direzione scolastica, al corpo insegnate, ai genitori e agli stessi studenti che da tempo segnalavano la necessità di intervenire. Non escludiamo poi di coinvolgere proprio i ragazzi nell'eventuale introduzione di qualche elemento di colore nelle facciate vetrate”.

I nuovi infissi saranno in alluminio, dotati di vetrocamera e apribili ad anta e ribalta. L'intervento – che si servirà di un ponteggio lungo il perimetro dell'edificio in modo da poter lavorare anche dall'esterno - verrà eseguito classe per classe, anche con l'attività didattica in corso, ma senza influire sulla regolarità delle lezioni.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza