Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO

Durante il terremoto

Mantenete la calma. Non si può non avere paura, ma bisogna gestire il panico. Non cercate di scappare precipitosamente, ma identificate i luoghi più sicuri. Non perdete tempo a recuperare oggetti di valore: la vita vale più di ogni cosa

Se siete in un luogo chiuso, non precipitatevi verso le scale e non usate l'ascensore: le scale sono una parte debole dell'edificio e potrebbero crollare e l'ascensore può bloccarsi e impedirvi di uscire. Cercate riparo nel vano di una porta inserita in un muro portante (quelli più spessi), sotto una trave o sotto un tavolo robusto: vi proteggerete da eventuali crolli o dalla caduta di oggetti. E' pericoloso stare vicino a mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero cadervi addosso. Se vi trovate in cucina, spegnete subito i fornelli. Se vi trovate ai piani alti, non uscite sui balconi. Aspettate che la scossa finisca prima di allontanarvi dal luogo dove vi trovate.

Se siete all'aperto, allontanatevi da edifici, impianti industriali, alberi, linee elettriche, linee telefoniche. Potrebbero crollare o creare incidenti. Non sostate in prossimità di ponti, terreni franosi o spiagge. Potrebbero lesionarsi, crollare o essere investiti da onde di tsunami.

Dopo il terremoto

Assicuratevi dello stato di salute delle persone attorno a voi. La prima cosa è garantire la vostra sicurezza, condizione primaria per salvare anche gli altri con precedenza a bambini e anziani. Non cercate di muovere persone ferite gravemente: potreste aggravare le loro condizioni. Evitate di andare in giro a curiosare: bisogna evitare di avvicinarsi ai pericoli.

Raggiungete le aree di attesa individuate dal piano di emergenza comunale o comunque uno spazio aperto, lontano da edifici e da strutture pericolanti.

Evitate di usare il telefono e l'automobile: è necessario lasciare le linee telefoniche e le strade libere per non intralciare i soccorsi.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza