Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Bomba Day

Evacuazione per disinnesco

venerdì 25 aprile 2014

Sei in: > Uffici > Dipartimento tutela e gestione del territorio > Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile > Protezione Civile > Bomba Day - Evacuazione per disinnesco 25 aprile 2014 > Bomba Day - Evacuazione per disinnesco
URP

Bomba Day - Evacuazione per disinnesco venerdì 25 aprile 2014

Aggiornato al: 25/04/2014


Nell’area dell’ex aeroporto Dal Molin nel Comune di Vicenza è stata rinvenuta una bomba della Seconda Guerra Mondiale contenente 1.800 kg di esplosivo. In caso di esplosione ci sarebbero gravi conseguenze fino a una distanza di 2.500 metri nei Comuni di Vicenza, Caldogno e Costabissara.

Gli artificieri dell'Esercito italiano procederanno alle operazioni di disinnesco della bomba a partire dalle ore 9 di venerdì 25 aprile 2014. Dovranno essere evacuati tutti gli edifici e tutte le strade entro un raggio di 2.500 metri dal punto di ritrovamento della bomba.

E' OBBLIGATORIO PER TUTTI USCIRE DALL'AREA DA EVACUARE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 8.30 DEL MATTINO.

Dalle 8.30 del mattino le Forze dell’Ordine controlleranno che nessuna persona si trovi all’interno dell’area da evacuare. Dato il potenziale pericolo legato al disinnesco, chiunque non rispetterà l’ordine di evacuazione verrà allontanato, ai sensi di legge.
L’evacuazione potrà essere rinviata solo in caso di previsione di condizioni meteo particolarmente avverse che saranno comunicate nei giorni precedenti il 25 aprile.

Servizio sms di allarme

Gli iscritti al servizio riceveranno messaggi sms con cui essere costantemente aggiornati sulla situazione. Per Vicenza e Costabissara è necessario mandare un messaggio sms con il proprio nome, cognome, indirizzo e Comune al numero 3667774909. Per Caldogno occorre iscriversi al servizio Sms Alert direttamente sul sito del Comune (link: http://www.comune.caldogno.vi.it/).

Area da evacuare

Mappa area da evacuare al link:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/infrastruttureeverdepubblico/protcivile/bombaday/mappazonebig.jpg

Verifica se la tua via è all'interno della zona da evacuare al link:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/infrastruttureeverdepubblico/protcivile/bombaday/cercavie.php

Elenco delle vie da evacuare per i Comuni interessati al link:
http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/103549

Prenotazione centri di accoglienza

Chi desidera essere ospitato, durante le operazioni di disinnesco, nei centri di accoglienza organizzati dal Comune di Vicenza deve prenotarsi telefonando al numero verde 800-127812 o direttamente al link: https://servizionline.comune.vicenza.it:4440/index.php/969869/.

Zone, punti di raccolta e centri di accoglienza

L’area da evacuare è stata suddivisa in 10 zone, come indicato nella mappa. Ad ogni zona corrisponde un punto di raccolta dal quale partiranno gli autobus per i centri di accoglienza. Per conoscere le zone, i punti di raccolta e i centri di accoglienza vai il link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/infrastruttureeverdepubblico/protcivile/bombaday/centriaccoglienza.php.

Persone non autosufficienti e malati gravi

Occorre assolutamente segnalare al più presto al numero verde gratuito 800-127812 la presenza di persone non autosufficienti o malati gravi bisognosi di particolare assistenza nell’evacuazione.

Aggiornamenti

  • Forniti dai mezzi di informazione locali: televisioni, siti internet e testate on-line.

  • Tramite sms di allarme: gli iscritti al servizio riceveranno messaggi sms con cui essere costantemente aggiornati sulla situazione. Per Vicenza e Costabissara è necessario mandare un messaggio sms con il proprio nome, cognome, indirizzo e Comune al numero 3667774909. Per Caldogno occorre iscriversi al servizio Sms Alert direttamente sul sito del Comune (link: http://www.comune.caldogno.vi.it/).

Per informazioni e segnalazioni

Numero verde 800-127812

dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19
il sabato dalle 9 alle 12
il 20 e 21 aprile dalle 9 alle 19
il 22, 23 e 24 aprile dalle 9 alle 22
il 25 aprile dalle 6 alle 22 (ATTENZIONE: la chiusura del servizio è stata anticipata alle 20 per assenza di telefonate. In caso di necessità rivolgersi ai numeri di emergenza indicati sotto. Per problemi legati alla riapertura del gas il numero da chiamare è l'800 904 422 - Pronto intervento gas Aim).

I cittadini durante la gironata di venerdì 25 aprile potranno contattare anche l'Ufficio relazioni con il pubblico, a palazzo Trissino in corso palladio 98, aperto dalle 6.30 e fino a conclusione delle operazioni di disinnesco.

 

Avvertenze

Tutte le indicazioni su cosa è obbligatorio o consigliato fare per mettere al sicuro persone, abitazioni, attività commerciali e altri beni al link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/infrastruttureeverdepubblico/protcivile/bombaday/avvertenze.php.

NOTA: Per le abitazioni entro il raggio dei 500 metri dalla bomba (strada della Cresolella - civici dispari da 1 a 35 e civici pari dal 6 al 90; strada di Sant'Antonino - civici dispari dall'81 al 145 e civici pari dal 112 al 190) ci sono avvertenze diverse rispetto agli edifici nel raggio da 500 a 2500 metri. A questo proposito vedere le specifiche avvertenze sempre al link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/infrastruttureeverdepubblico/protcivile/bombaday/avvertenze.php.

Programma di evacuazione

Al link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/infrastruttureeverdepubblico/protcivile/bombaday/programma.php

Parcheggi

Si potrà usufruire gratuitamente dei parcheggi di interscambio Dogana e Stadio oltre che del relativo centrobus.
Il park Cricoli, invece, non si potrà utilizzare perchè compreso nell'area da evacuare.
Tutti gli altri parcheggi osserveranno la consueta disciplina prevista per qualsiasi giorno festivo. Per informazioni consultare il sito www.aim-mobilita.it.

 

Autobus

Tutte le linee degli autobus Aim, urbane ed extraurbane, saranno gratuite per incentivare l'uso dei mezzi pubblici e per avere quindi meno auto in circolazione durante le operazioni del bomba day. Sono inoltre previste variazioni al percorso di alcune linee. Saranno soppresse tutto il giorno le linee che attraversano la zona da evacuare, quindi le linee 2, 6, 9, 11, 30. Continueranno, invece, a funzionare le linee 1, 4 (con capolinea in via Rodolfi), 5 (con piccolo spostamento del capolinea in via Granatieri di Sardegna), 7, 8, 10, 12, 14 e 18 (con partenza ogni 15 minuti – e non ogni 30 - per agevolare il raggiungimento di piazzale della Vittoria e quindi del Museo del Risorgimento e della Resistenza per la celebrazioni della Festa della Liberazione). Gli autobus saranno in servizio con il normale orario festivo.
I mezzi pubblici di Ftv saranno in servizio con alcune variazioni di percorso lungo le linee per Schio/Thiene/Asiago e Bassano del Grappa, che attraversano l'area di evacuazione.
La stazione Ftv è regolarmente aperta.


Viabilità dalla provincia verso Vicenza


Chi proviene da nord e desidera raggiungere la città dovrà prestare attenzione ad alcune deviazioni.
Giungendo dalla Sp 46, sarà necessario svoltare a destra alla rotatoria di Costabissara, raggiungendo la città verso verso Monteviale e strada Zileri.
Provenendo dalla Sp 248 (Strada Marosticana) prima del semaforo di Polegge si svolta a sinistra in strada Ponte dei Carri entrando a Monticello Conte Otto e raggiungendo Vicenza attraverso strada Nicolosi. L'autostrada non è interessata da chiusure pertanto il percorso consigliato per chi da nord desidera raggiungere Vicenza è prendere la A31 da Schio e da Dueville, utilizzando poi le uscite di Vicenza nord, est, ovest.
Le ferrovie non sono interessate da alcuna chiusura e la stazione FS è regolarmente aperta.

In caso di emergenza

Numeri da chiamare solo in situazioni di emergenza

Vigili del Fuoco 115
Emergenza Sanitaria (SUEM) 118
Polizia 113
Carabinieri 112
Guardia di Finanza 117

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza