Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

01/07/2014

Al cinema in ricicleria con “Verso rifiuti zero”

Al cinema con AIM Ambiente e Cooperativa sociale Insieme. Nel quadro delle iniziative programmate da Filmambiente, giovedì 3 luglio 2014, all’interno della Ricicleria Ovest di Vicenza, viale delle Fornaci 5, con inizio alle ore 20.45, sarà proiettato “Trashed - Verso rifiuti zero”, un film documentario del 2012, interpretato da Jeremy Irons.
Alla fine della proiezione, Ruggero Casolin, direttore di AIM Ambiente, e Francesco Maule, socio responsabile di Cooperativa Sociale Insieme, illustreranno i metodi e l’andamento della gestione dei rifiuti nel territorio vicentino; nonché il progetto Prisca e le procedure sul riutilizzo dei rifiuti urbani che si stanno sperimentando in questi ultimi mesi.
Filmambiente è una rassegna itinerante che coinvolge oltre una trentina di realtà sociali e culturali di 14 comuni della provincia di Vicenza, proponendo pellicole che parlano di territorio, di clima, di beni comuni, di stili di vita alternativi, agricoltura biologica e commercio equo e solidale.

 

Il film

Visto dall'alto, il mondo sembra pulito e ordinato ma avvicinandosi a luoghi apparentemente incontaminati, si scopre come questi siano spesso inquinati dai rifiuti prodotti dall’umanità, cresciuti in modo esponenziale nell'ultimo secolo.
I nostri manufatti per molto tempo sono stati biodegradabili, ma ci sono stati molti cambiamenti con l’avvento dello sviluppo industriale, come ad esempio l’utilizzo di materie plastiche e la diffusione di oggetti “usa e getta”.
Il film, dopo averci accompagnati a visitare luoghi di accumulo indiscriminato di rifiuti in diversi paesi della terra, guarda al futuro concentrandosi sulle soluzioni possibili per invertire la rotta: sistemi di compostaggio, vendita di prodotti sfusi per ridurre gli imballaggi, negozi e pratiche di scambio di beni usati per allungare la vita utile degli oggetti e molto altro.
Ma anche a Vicenza è possibile vivere meglio e inquinare meno, ad esempio conferendo i rifiuti domestici nelle tre riciclerie della città distribuite nelle diverse aree urbane: Ovest in via Fornaci, Nord in via De Faveri, Sud in Via Venier.
La separazione e la giusta destinazione di ogni tipo di materiale consente di contenere i sempre crescenti costi di smaltimento nel rispetto dell'ambiente.
All’interno di tutte le riciclerie vicentine infatti, si attua una differenziazione accurata dei materiali conferiti.
Nella Ricicleria Ovest, ad esempio, il primo centro di raccolta comunale nato in città nel 1997, vengono oggi differenziati, attraverso un accurato lavoro, oltre una quarantina di diversi materiali conferiti.
Nel 2013 sono state ricevute circa 3,5 tonnellate di rifiuti, di quest’ultimi il 92% è stato avviato a impianti di riciclaggio.
Attualmente, nel centro di raccolta, si sta testando il Progetto Europeo Prisca - Progetto Pilota di Riutilizzo su scala locale a partire dal flusso dei R.S.U. (Rifiuti Solidi Urbani). La sperimentazione è volta al riutilizzo di rifiuti urbani in città e provincia; grazie al partenariato tra AIM Valore Ambiente, ente gestore dei rifiuti urbani della città di Vicenza, e Cooperativa sociale Insieme, realtà che fin dalla sua apertura gestisce la Ricicleria Ovest, si stanno recuperando rifiuti altrimenti destinati alla discarica.

Informazioni:

filmambiente.wordpress.com / www.festambientevicenza.org - Cooperativa sociale Insieme – tel 0444511562 – info@insiemesociale.it

Ufficio Stampa Legambiente Parco Retrone - Festambiente Vicenza - Piazzale Giusti 23 Vicenza – cell 3481794034 -

ufficiostampa@festambientevicenza.org

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza