Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

Bonifica area ex Zambon

L’ex area industriale di Via dei Cappuccini a Vicenza è sottoposta alla procedura di bonifica prevista dalla normativa a seguito della rilevata presenza nei terreni e nelle acque sotterranee di contaminanti in concentrazioni superiori ai limiti di legge (CSC concentrazione soglia di contaminazione).

Nell'ambito del procedimento di bonifica sono stati inizialmente rimossi i rifiuti presenti, è stata smantellata parte dei sottoservizi, è stato realizzato un sistema di confinamento nel settore Sud – Ovest del sito, sono stati demoliti alcuni degli edifici e sono stati smaltiti i manufatti contenenti amianto ivi presenti.

In conformità alla normativa vigente (art. 242 del D.Lgs. 152/06), è stato redatto il documento “Bonifica ex area industriale di Via dei Cappucci, 40 a Vicenza – Analisi di Rischio sito specifica”, approvato con atto del Dirigente del Settore Tutela del Territorio e Igiene del Comune di Vicenza, PGN 83104 del 6.12.2011.

Attraverso l’Analisi di Rischio (AdR) sono state definite le concentrazioni soglia di rischio (CSR) associate alla successiva fruibilità del sito. Le concentrazioni definite con l'analisi di rischio sono state poi confrontate con le concentrazioni dei contaminanti rilevati nel sito; tale confronto ha evidenziato alcuni superamenti delle CSR e quindi la necessità di eseguire interventi di bonifica atti a ricondurre le concentrazioni attuali alle CSR.

A tal fine è stato predisposto il documento “Progetto Operativo di Bonifica dei terreni e delle acque sotterranee”, approvato con atto del Dirigente del Settore Tutela del Territorio e Igiene del Comune di Vicenza, PGN 5583 del 22.01.2013.

Il Progetto Operativo di Bonifica individua gli interventi e le tecniche necessarie a rendere lo stato delle matrici ambientali compatibile con la destinazione d’uso prevista dagli strumenti urbanistici e dagli interventi edificatori e di riqualificazione previsti; esso rappresenta il documento di riferimento per la progettazione esecutiva.

Nel febbraio 2017 è stato presentata la documentazione relativa al progetto esecutivo di bonifica. Il documento è stato oggetto di valutazione da parte del Gruppo di lavoro formalizzato dal Comune di Vicenza di cui fanno parte ULSS8, ARPAV, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Acque Vicentine S.r.l., AIM sar S.r.l., ciascuno per gli aspetti di competenza.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza