Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Progetto IEE CONURBANT

An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBation and wide areas in participating to the CovenANT of Mayor

logo progetto conurbant

Il progetto europeo CONURBANT è finanziato dal programma europeo IEE (Intelligent Energy - Europe) e vede attivo il Comune di Vicenza, quale leader di un consorzio di 15 partner di 5 Paesi europei, nello sviluppo di un approccio aperto alle politiche energetiche, legate ai loro riflessi sociali ed economici, al fine di incrementare la conoscenza dell'efficienza energetica a livello locale.

Il progetto vuole essere in particolare un'occasione utile a produrre e rafforzare le politiche energetiche a livello locale, in un ambito di collaborazione tra Vicenza e i Comuni della cintura urbana. L’acronimo del progetto, infatti, fa riferimento al coinvolgimento delle conurbazioni di tutte le principali città aderenti al progetto, nell’ottica di coinvolgere i piccoli Comuni contermini nello sviluppo di un programma di azioni per le energie sostenibili che risulti omogeneo e coerente per una vasta area del territorio locale.

Il progetto CONURBANT ha anche lo scopo di accompagnare alla firma del Patto dei Sindaci le diverse città coinvolte a livello europeo e le loro conurbazioni; le stesse verranno anche guidate nella stesura del proprio PAES (Piano di Azioni per le Energie Sostenibili) e nell’implementazione di almeno due delle azioni previste dal documento redatto. Tutto ciò ha lo scopo di formare comunità locali nelle quali politici, promotori, attori del mercato e cittadini cooperino attivamente insieme per sviluppare elevati gradi di erogazione decentrata di energia promuovendo l'utilizzo delle fonti rinnovabili, nonché l'adozione di misure sull'efficienza energetica in tutti i consumi finali d'energia.

Il Comune di Vicenza ha assunto i seguenti impegni:

  1. la firma del patto dei Sindaci;
  2. l'elaborazione di un piano d'azione partecipato;
  3. il coinvolgimento di almeno quattro Comuni contermini nel progetto, offrendo loro un supporto tecnico gratuito che li accompagni nella stesura del proprio PAES;
  4. la realizzazione di una campagna informativa e divulgativa rivolta al contesto Europeo e locale che miri a sensibilizzare i Comuni della conurbazione, i cittadini e gli stakeholders locali sull’importanza dell'impiego delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.

In particolare, quindi, il consorzio di partners aderenti al progetto CONURBANT è chiamato a definire per ciascuno dei territori coinvolti nei diversi Stati, un piano d'azione partecipato e condiviso, non solo dai diversi capoluoghi di provincia, ma anche dalle loro conurbazioni, teso alla diminuzione delle emissioni di CO2, allo sviluppo delle energie rinnovabili e al risparmio/efficienza energetica. Il piano dovrà contenere una serie di proposte relativamente agli obiettivi di riferimento del pacchetto clima-energia volto a conseguire gli obiettivi che l'UE si è fissata per il 2020 (ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti rinnovabili) per una migliore efficienza energetica, sia nei confronti delle diverse fonti energetiche (elettricità, gas, gasolio) sia dei diversi settori da coinvolgere (domestico, industria, commercio, servizi, mobilità,…).

Il progetto CONURBANT è iniziato il 10 maggio 2011 e terminerà il 9 maggio 2014.

In tale contesto si colloca inoltre la collaborazione del Comune di Vicenza con un altro progetto cofinanziato dal programma IEE, denominato SHEEP, il cui coordinatore è l’istituto tecnico industriale statale “A. Rossi” di Vicenza, che mira a valorizzare la posizione di alcuni attori chiave (es. scuole, agenzie per l’educazione per l’ambiente e l’energia, associazioni del commercio e dell'industria) in grado di creare sinergie positive che aumentino e qualifichino la domanda di apparecchia energeticamente efficienti.

Per maggiori informazioni: www.conurbant.eu.

Come valuti questa pagina?

Navigazione di: Progetti europei


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza