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Certificati stato civile

Aggiornato al: 12/05/2016


L'ufficio di stato civile del Comune provvede al rilascio di certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte). Gli estratti e le copie integrali vengono rilasciati esclusivamente per nascite, matrimoni e morti avvenuti a Vicenza. I certificati vengono rilasciati solo nel caso di nascite, matrimoni e morti avvenuti altrove ma trascritti nei registri di stato civile del Comune di Vicenza.
I certificati hanno validità illimitata mentre gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile hanno una validità di sei mesi dalla data di rilascio.
Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ex art. 7 L. 405/1990).
Ai sensi della Legge n. 183 del 12/11/2011 (cd. "Legge di Stabilità"), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e con i gestori di servizi pubblici, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà).

Come fare

Sono possibili tre forme alternative di richiesta dei certificati:

  1. Richiesta diretta allo sportello: recarsi allo sportello con i dati identificativi dell'intestatario del certificato (cognome, nome, luogo e data di nascita). Le copie integrali e gli estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità possono essere rilasciati compilando l'apposito modulo per la richiesta di copia integrale atti di stato civile (link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/78610); quello per la richiesta estratto per riassunto atto di nascita con paternità e maternità (link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/64812) corredato della carta d'identità:
    • ai soggetti cui l'atto si riferisce;
    • per i figli minori, al padre o alla madre che presentino documento d'identità;
    • a terza persona incaricata che presenti delega scritta corredata di fotocopia del documento d'identità dell'intestatario dell'atto. Qualora l'intestatario fosse minorenne, è necessaria la delega scritta di almeno un genitore, corredata dalla fotocopia di un valido documento d'identità del genitore stesso.
    Per gli estratti da produrre all'estero su modello plurilingue e per le copie integrali, la firma del funzionario comunale deve essere legalizzata alla Prefettura di Vicenza.
  2. Richiesta via posta: inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei certificati desiderati, allegando copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore, nonché una busta con affrancatura postale pari a 2,15 euro e con l'indirizzo presso cui vanno spediti i certificati. Modulo di richiesta estratto per riassunto atto di nascita con paternità e maternità (link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/64812).
  3. Richiesta via posta elettronica: inviare la richiesta con l'elenco dei certificati desiderati, completo di tutti i dati identificativi dell'intestatario del certificato, allegando copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente, al seguente indirizzo e mail: uffstatocivile@comune.vicenza.it oppure al seguente indirizzo di P.E.C. (Posta Elettronica Certificata): vicenza@cert.comune.vicenza.it.

Stampa certificati con timbro digitale on line

È possibile verificare on line la stampa dei certificati comunali con timbro digitale (limitatamente a quelli presenti nell'elenco sotto riportato) sul Portale del cittadino - Comune in casa(www.comune.vicenza.it/portaledelcittadino ). Per accedere al servizio è necessario aver effettuato l'accreditamento a MyId, il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto (istruzioni per l'accredito a MyId - link: https://www.comune.vicenza.it/servizi/istruzioniaccreditomyid.php).

Elenco certificati stampabili con timbro digitale:

  • certificato di nascita;
  • certificato di matrimonio;
  • certificato di morte.

 

Dove e quando

Ufficio Sato civile
Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26 (primo piano)
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18
Tel. 0444221442 o 0444221575, fax 0444 221422
Email: uffstatocivile@comune.vicenza.it
PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

 

Sportello anagrafe decentrata: è possibile consultare indirizzi ed orari degli sportelli di anagrafe decentrata nelle circoscrizioni consultare la scheda urp Sportelli anagrafe decentrata (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipgenpers/risorseumane/decentramento/anagrafedecentrata.php)

 

 

Collegamento alle pagine del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

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