Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

Navigazione di: Servizi demografici

URP

Scelta elementi del nome

Aggiornato al: 13/03/2017


Il cittadino al quale è stato attribuito alla nascita un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro (ad esempio: Anna Maria Giovanna), può dichiarare all’ufficiale di stato civile del Comune in cui è nato quali elementi conservare del proprio nome, senza però invertire l'ordine degli stessi (in base al nostro esempio l'interessata potrà scegliere se essere Anna, oppure Anna Maria, oppure Anna Maria Giovanna).
Tale scelta è unica e definitiva e comporta l’annotazione del provvedimento sia sull’atto di nascita che sugli atti di stato civile correlati, nonché nei registri anagrafici.
Successivamente a queste procedure qualsiasi tipo di certificazione inerente quel soggetto verrà rilasciata con il nome così come indicato nella dichiarazione resa.

Possono rendere la dichiarazione i soggetti nati a Vicenza, o nati all’estero con atto trascritto a Vicenza, la cui nascita sia precedente al 30/3/2001 (data di inizio operatività del nuovo regolamento di stato civile).

Come fare

La dichiarazione deve essere presentata o inviata all’ufficio di stato civile unitamente a copia fotostatica del proprio documento di identità, del codice fiscale e della documentazione che comprova il diverso uso fatto del primo e/o secondo nome; per il minore, deve essere presentata da chi esercita la potestà genitoriale.
L’ufficiale di stato civile al quale è inoltrata la dichiarazione, verificata la documentazione, provvede:

  • all’annotazione della scelta nell’atto di nascita e all’inoltro della comunicazione al Comune di residenza per le successive variazioni anagrafiche;
  • alle altre comunicazioni di sua competenza ai sensi della vigente normativa (variazione nome nell’atto di matrimonio del richiedente, negli atti di nascita dei figli ecc.).

Tale procedimento non si applica:

  • ai cittadini stranieri nati all’estero;
  • alle persone nate dal 30/03/2001 per le quali potrà essere rivolta l’istanza di cambiamento del nome al Prefetto territorialmente competente in relazione al luogo di residenza.

Modulo dichiarazione esatta indicazione del nome

(link: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/148453)

Prenotazioni appuntamenti on line

(link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni)


Dove e quando

Ufficio di stato civile
Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26 (primo piano)
Orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 (solo su appuntamento on line); mercoledì chiuso
Prenotazioni appuntamenti on line (link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni)
Tel. 0444221440, 221439
Email: uffstatocivile@comune.vicenza.it
PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Collegamento alle pagine del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/)

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza