Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

URP

Carta d'identità

Aggiornato al: 05/04/2016


La carta d'identità è un documento di riconoscimento rilasciato, su richiesta, a tutti i cittadini residenti a Vicenza. Il rilascio è immediato e il documento è valido per l'espatrio. Ai non residenti si rilascia la carta d'identità solo in caso di grave e comprovata necessità, previo nullaosta del Comune di residenza. In questo caso il rilascio della carta di identità è differito nel tempo.
A decorrere dal 26 giugno 2008, ai sensi della Legge n. 133 del 6/8/2008, la carta di identità vale dieci anni. Pertanto, sulle carte di identità rilasciate dal 26 giugno 2003 (purché siano in buono stato, vale a dire non plastificate, né tagliate o manomesse) viene apposto un timbro di proroga della validità che può essere richiesto dall'interessato o da persona diversa, purché munita di delega scritta.
A decorrere dal 10 febbraio 2012, ai sensi del Decreto Legge n. 5 del 09/02/2012, "La carta d'identità viene rilasciata o rinnovata con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo". Ciò significa che le carte d'identità emesse dal 10/02/2012 non varranno solamente dieci anni, bensì dieci anni più il tempo che resta per arrivare alla data di nascita del titolare.

Alcuni paesi, il cui elenco si trova specificato nel sito della polizia di stato www.poliziadistato.it, non riconoscono la validità del timbro di proroga; pertanto, nel caso in cui si intenda entrare nei predetti Stati,  è necessario richiedere il rilascio di una nuova carta di identità il cui costo è previsto in 5,40 euro. Si ricorda comunque, che il passaporto resta il documento valido per recarsi in tutti gli stati.

Come fare

Presentarsi con la seguente documentazione:

  • tre fotografie identiche e recenti, formato tessera, mm. 35 x 45, scattate da non più di sei mesi;
  • la vecchia carta di identità oppure un altro documento di riconoscimento;
  • 5,40 euro per il costo del documento nel caso di rilascio o rinnovo decennale;
  • 10,58 euro per il costo del documento nel caso di furto, smarrimento o deterioramento.

Chi è totalmente sprovvisto di documento di identificazione deve essere accompagnato da due testimoni maggiorenni, muniti di proprio documento.
Chi deve rifare la carta d'identità in seguito a furto o smarrimento deve presentare anche la denuncia in originale resa davanti alle forze dell'ordine (carabinieri, polizia, vigili urbani, etc.).
Chi deve rifare la carta di identità in seguito a deterioramento del documento deve presentare quello che resta della carta d'identità rovinata (sempre che siano ancora visibili i dati identificativi uniti alla fotografia) o altrimenti la denuncia in originale di erronea distruzione della stessa, resa davanti alle forze dell'ordine (carabinieri, polizia, vigili urbani).
I cittadini extracomunitari devono, inoltre, presentarsi allo sportello muniti di passaporto valido e di permesso o carta di soggiorno in regola, o, se privi, con le ricevute del kit postale; nel caso in cui questo fosse scaduto, con il permesso stesso e con la ricevuta della questura o dell'ufficio postale che attesta la richiesta di rinnovo. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.
I cittadini della comunità europea devono, inoltre, presentarsi allo sportello con la documentazione sopra richiesta, muniti di passaporto valido o documento equivalente in originale.
I cittadini italiani residenti all'estero quali iscritti all'Aire possono chiedere il rinnovo della carta d'identità presso:

  • il consolato italiano di riferimento;
  • il Comune di iscrizione Aire, muniti della carta di identità italiana in prossimità di scadenza, se residenti in un paese della Comunità Europea (UE), o di passaporto italiano in corso di validità o di passaporto estero in corso di validità più attestazione consolare di possesso della cittadinanza italiana, se residenti in paesi extra UE. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Se si desidera richiedere la carta di identità per i minori consultare la scheda urp informativa "Carta d'identità per minori" (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/anagrafe/ciminori.php).

Prenotazione appuntamenti on line

Il servizio "rilascio carta d'identità" offerto dall'ufficio anagrafe centrale a Palazzo degli Uffici e dalla circoscrizione 3 a villa Tacchi (viale della Pace 89) può essere prenotato anche on line nella sezione servizi on line, servizi Demografici, cliccando sulla voce Prenotazione appuntamenti (link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni).

Dove e quando

Ufficio Anagrafe
Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26 (piano terra)
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 (il mercoledì è riservato esclusivamente all'esecuzione delle pratiche di cambio di residenza prenotate on line)
Prenotazioni appuntamenti on line: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni
Tel. 0444221413, fax 0444221568
Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it
PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Per garantire la sicurezza all'interno dell'ufficio anagrafe il numero delle pratiche/consulenze effettuate quotidianamente allo sportello dedicato è stato prefissato in 50 carte d'identità al mattino e 40 carte d'identità al pomeriggio.

Anagrafe decentrata circoscrizione n. 3 : è attivo il nuovo servizio di rilascio immediato, ma numerato, della carta d’identità (massimo 20, durante il mattino, e massimo 10, nel pomeriggio).
Per consultare indirizzo ed orario dello sportello dell’anagrafe decentrata in circoscrizione 3 consultare la scheda urp Sportelli anagrafe decentrata (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipgenpers/risorseumane/decentramento/anagrafedecentrata.php)

Sportello anagrafe decentrata circoscrizioni 5 e 6: viene effettuato il rilascio entro 15 giorni dalla richiesta. Per consultare servizi, indirizzi ed orari degli sportelli di anagrafe decentrata presso le circoscrizioni consultare la scheda urp Sportelli anagrafe decentrata (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipgenpers/risorseumane/decentramento/anagrafedecentrata.php)

Note

Per chi non è fisicamente in grado di recarsi all'ufficio è previsto un servizio a domicilio per il rinnovo della carta d'identità, da prenotarsi direttamente allo sportello tramite terza persona, consegnando le tre fotografie, identiche e recenti, e la vecchia carta di identità.
Tutti i paesi dell'Unione Europea riconoscono la validità della carta d'identità come documento equipollente al passaporto. È possibile consultare l'elenco dei paesi non appartenenti all'Unione Europea che riconoscono comunque la carta d'identità come documento equivalente al passaporto, consultando il sito della polizia di stato http://www.poliziadistato.it Si fa in ogni modo presente, che le informazioni al riguardo potrebbero subire improvvise modificazioni non comunicate tempestivamente dalle autorità straniere. Si consiglia, pertanto, di assumere informazioni aggiornate presso le ambasciate o i consolati del paese straniero di destinazione, accreditati in Italia, o presso la locale questura.

 

Collegamento alle pagine del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza