Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

12/07/2011

Burkina Vi ai Mondiali Antirazzisti di calcio, buon risultato nelle tre amichevoli disputate

Ai giovani calciatori del Burkina Vi è bastato un solo giorno di partecipazione per lasciare il segno nella storia dei quindicesimi Mondiali Antirazzisti, organizzati, dal 6 al 10 luglio, a Castelfranco Emilia (Modena) da Uisp Emilia Romagna e Progetto Ultrà.

La squadra formata da immigrati del Burkina Faso residenti a Vicenza, presentatasi alla manifestazione con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Vicenza, ha infatti giocato a titolo amichevole, ma l’esperienza si è dimostrata così positiva che per l’anno prossimo già si pensa a un’iscrizione ufficiale a questo torneo, inventato per esaltare lo sport come linguaggio universale, fatto apposta per abbattere qualsiasi discriminazione e barriera fra i popoli del mondo.

La formazione guidata dal presidente Moumini, e sostenuta a bordo campo dal disc jockey Ablo, ha disputato tre partite amichevoli, riscuotendo grande simpatia e ammirazione da parte di organizzatori e partecipanti ai Mondiali. Il Burkina Vi ha iniziato vincendo “con goleada” (11-5) contro i varesotti dell’Armata Rozza di Laveno, si è ripetuta battendo 3-0 una più spavalda squadra bolognese, e ha chiuso dando vita a un emozionante derby con una rappresentativa di profughi del Mali provenienti dalla Libia in guerra.

Era, quest’ultima avversaria, una delle formazioni più forti e spettacolari tra le 144 in arrivo da varie parti d’Italia e del mondo per concorrere ai Mondiali Antirazzisti, e il risultato finale di 1-1 ha rispecchiato fedelmente il forte equilibrio che ha caratterizzato il match con i ragazzi del Burkina-Vi.      

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Navigazione di: Servizi demografici ed elettorali


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza