Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

Navigazione di: Servizi demografici ed elettorali

13/06/2011

Referendum, il commento dell’assessore Pecori sul notevole numero di duplicati e di nuove tessere elettorali

Oggi, lunedì 13 giugno, seconda e ultima giornata di voto per i quattro referendum, l’affluenza complessiva registrata a Vicenza alle 15 è stata del 58,28% per il referendum sulla gestione dei servizi pubblici locali, del 58,27% per il referendum sul servizio idrico integrato, del 58,24% su quello relativo alle centrali nucleari e del 58,19% per il referendum sul legittimo impedimento.

L’ufficio elettorale di piazza Biade ha registrato anche oggi un notevole afflusso di cittadini che hanno chiesto il rilascio di duplicati o di nuove tessere elettorali. Oggi il personale comunale ha rilasciato infatti altri 307 duplicati (ieri furono 827 e altri 750 circa nel corso della settimana precedente), la metà dei quali per ritirare un duplicato al posto di una scheda smarrita e l’altra metà per ottenere una nuova tessera al posto di quella esaurita.

“Ringrazio tutto il personale dell’ufficio elettorale del Comune – dichiara l’assessore ai servizi elettorali e demografici, Massimo Pecori - per l’incessante lavoro svolto in questi ultimi due giorni. È stato un vero e proprio tour de force dovuto soprattutto al fatto che molti elettori si sono accorti addirittura al seggio di avere esaurito gli spazi nella tessera elettorale. Dispiace poi – aggiunge l’assessore - che in alcuni seggi siano state fatte richieste assurde ai presidenti, come l’apposizione del timbro ai bordi di tessere con gli spazi già esauriti: sarebbe contrario alla legge, che stabilisce inoltre che sia l’elettore ad andare a ritirare una nuova tessera elettorale in Comune quando tutti gli spazi per i timbri sono esauriti. La tessera del resto è priva di scadenza e il Comune in ogni caso non può sapere quando il cittadino esaurisce gli spazi, dato che ciascun elettore è libero di partecipare o no alle varie consultazioni elettorali. Per queste ragioni, quindi, l’ufficio elettorale non è nelle condizioni di spedire a casa le tessere elettorali”.

Il dettaglio sull’affluenza e sull’esito del voto è consultabile su questo sito nella sezione Primo piano.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza