Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

23/03/2010

Cori razzisti durante Cesena-Vicenza, il sindaco Variati scrive al giocatore Malonga

Dopo la multa di 6 mila euro comminata alla Società Vicenza Calcio per alcuni cori razzisti degli ultras biancorossi andati in scena sabato scorso durante la partita Cesena-Vicenza, il sindaco del capoluogo berico, Achille Variati, ha preso carta e penna e ha scritto una lettera al giocatore francese di colore Dominique Malonga.

Di seguito il testo:


Gentile Dominique Malonga,

innanzitutto i più vivi complimenti per i due bellissimi gol con cui sabato scorso ha dato la vittoria al suo Cesena, nella partita di campionato di Serie B giocata contro il Vicenza. Pezzi da antologia, anche se hanno purtroppo reso amaro il mio pomeriggio di tifoso biancorosso. Ma questa è la legge dello sport, evidentemente non ripassata a sufficienza da quei tifosi biancorossi che, dagli spalti dello stadio di Cesena, hanno invece pensato di sfogarsi inneggiando cori razzisti nei suoi confronti. Un fatto spiacevole, e per la verità isolato, perché i supporter del Vicenza hanno sempre dato prova di correttezza e lealtà sportiva.

Voglia perciò accettare queste mie congratulazioni, assieme alle più sincere scuse che le rivolgo per quei cori così odiosi. So che le une e le altre, le congratulazioni e le scuse, sono condivise da tutti gli abitanti di una città di grandi tradizioni democratiche come Vicenza: compresi – ne sono certo – quegli ultras, solo momentaneamente accecati da un malinteso senso del tifo.

Con l’augurio che nella prossima partita fra il suo Cesena e la nostra squadra a vincere siano, in quest’ordine, lo Sport e i gloriosi colori del Vicenza Calcio, la saluto cordialmente.

Achille Variati
Sindaco di Vicenza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Navigazione di: Servizi demografici ed elettorali


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza