Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

Navigazione di: Servizi demografici ed elettorali

15/02/2010

Elezioni regionali, le istruzioni per ottenere il voto domiciliare e per il rinnovo della tessera elettorale

Dall’anno scorso una legge consente il voto domiciliare a elettori che sono affetti da gravissime infermità e che per ragioni di salute non sono trasportabili nemmeno con il servizio gratuito organizzato dal Comune. Si tratta di un‘estensione del diritto di voto nella propria abitazione fino ad oggi previsto soltanto per chi dipende da apparecchiature elettromedicali.
Per poter usufruire del voto domiciliare, le persone affette da gravi infermità devono farne richiesta al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte. La domanda può essere presentata a partire da domani fino a lunedì 8 marzo. La dichiarazione in carta libera deve riportare, oltre alla volontà di esprimere il voto a domicilio, l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. La dichiarazione deve inoltre essere corredata da una certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dall'azienda sanitaria locale che dovrà riportare l’esatta formulazione normativa circa le condizioni di infermità. Tale certificazione potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio di voto.

Tutti coloro infine la cui tessera non risulta più utilizzabile a causa all’esaurimento degli spazi per il timbro che certifica il voto possono fin d’ora rinnovare la tessera elettorale, evitando così le code che si creano abitualmente negli uffici in prossimità delle elezioni.
Basta recarsi all’ufficio elettorale in piazza Biade 26 al primo piano, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 ed il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 16.30 alle 18. Il cittadino dovrà compilare un modulo di richiesta a cui allegare la tessera non più utilizzabile. Nel caso di anziani o persone impossibilitate a muoversi, la richiesta può essere delegata ad un parente.


ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza