Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

URP

Denuncia di nascita

Aggiornato al: 12/05/2016


La dichiarazione di nascita di un figlio deve essere fatta:

  • entro 10 giorni dalla nascita nel Comune di residenza della madre, o su richiesta specifica e concordata tra i due genitori, nel Comune di residenza del padre;

OPPURE

  • entro 10 giorni nel Comune di nascita del bambino: il genitore deve presentarsi all'ufficio Nascite del Comune dove è avvenuto il parto con un documento di identità valido e l'attestazione di nascita, rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto;

OPPURE

  • entro 3 giorni alla direzione sanitaria del centro di nascita: il genitore deve presentarsi alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita (ospedale, casa di cura) con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita. L'atto viene, poi, inviato dalla direzione sanitaria al Comune dove è avvenuta la nascita, oppure al Comune di residenza dei genitori o al Comune di residenza indicato dal genitore, quando questi abbiano residenza in comuni diversi.

Per i figli legittimi la denuncia di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre indistintamente.
Per i figli naturali riconosciuti la denuncia deve avvenire con la presenza dei due genitori, nel caso entrambi intendano riconoscere il figlio, o con la presenza del solo genitore che intenda effettuare il riconoscimento.
L'iscrizione anagrafica del figlio viene sempre registrata presso il Comune di residenza della madre.
I cittadini stranieri che non sanno scrivere/leggere in  italiano devono essere accompagnati da un interprete maggiorenne, munito di documento di identità valido.

Come fare

La documentazione da produrre è la seguente:

  1. attestazione di nascita rilasciata dalle autorità sanitarie;
  2. documento di identità valido (i cittadini stranieri devono produrre il passaporto valido).

Prenotazione on line

E' possibile prenotare on line l'appuntamento per la denuncia di nascita collegandosi al seguente link: http://www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazioni/prenotazione-denuncianascita.php

Dove

Ufficio Nascite dello Stato Civile, primo piano, Palazzo degli Uffici, piazza Biade
tel. 0444 221441, fax 0444 221422
e mail: uffstatocivile@comune.vicenza.it

 

Quando

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 10, eccetto festivi

 

Collegamento alle pagine del Settore anagrafe, stato civile ed elettorale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza