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Carta d'identità elettronica

Aggiornato al: 26/07/2017


Attenzione! All'anagrafe centrale di piazza Biade fino al 31 luglio 2017 verranno rilasciate carte d'identità in formato sia cartaceo che elettronico. Dall'1 agosto 2017 verrà rilasciata esclusivamente la carta d'identità elettronica. 
Per le carte d'identità cartace sarà ancora possibile rivolgersi alle anagrafi decentrate del territorio.

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento personale e un titolo di viaggio che consente l'ingresso in tutti i paesi dell'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi (maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Interno, link: www.cartaidentita.interno.gov.it).
In futuro il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
Realizzata in materiale plastico (policarbonato), la CIE ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, ecc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.
Con l’entrata a pieno regime dell’emissione della CIE la carta d’identità cartacea sarà rilasciata solo in casi eccezionali (come sotto indicato).

Chi può richiedere la carta d'identità elettronica

A partire dal 3 luglio 2017 la CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Vicenza, nei seguenti casi:

  • prima richiesta di carta d'identità;
  • precedente documento di identità in corso di validità ma rubato, smarrito o deteriorato;
  • precedente documento di identità scaduto (o nei centottanta giorni precedenti la scadenza).

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all'Aire (Anagrafe degli italiani residenti all'estero), che possono comunque ottenere la carta di identità cartacea.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

  • minori di 3 anni: triennale;
  • dai 3 ai 18 anni: quinquennale;
  • maggiori di 18 anni: decennale.

Nota

Le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro scadenza.

 

Come fare

Per il rilascio della CIE il cittadino interessato deve fissare un appuntamento on line (link http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni) selezionando uno dei seguenti sportelli anagrafici:

  • Palazzo degli Uffici, in piazza Biade 26 (anagrafe centrale);
  • Villa Lattes, in via Thaon di Revel 44 (ex circoscrizione 3);
  • Villa Tacchi, in viale della Pace 89 (ex circoscrizione 6).

Il giorno dell'appuntamento il cittadino dovrà presentarsi di persona con la seguente documentazione:

  • la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
  • la tessera sanitaria (carta regionale dei servizi);
  • una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (formato tessera 35 x 45 millimetri), scattata da non più di sei mesi (preferibilmente senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco);
  • in caso di furto, smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia fatta alle forze dell’ordine italiane (stazione dei Carabinieri, Comando di polizia locale, Questura etc).

Cittadini non comunitari

I cittadini non comunitari oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare anche:

  • il passaporto in corso di validità (in originale);
  • il permesso di soggiorno valido in originale, oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Minorenni

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai dodici anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (se in possesso);
  • in caso di documento valido per l'estero, la presenza di entrambi i genitori (muniti di valido documento d’identità personale), per rendere l'assenso scritto all'espatrio o dell'unico esercente la potestà o del tutore (munito di atto di nomina).

Nel caso uno dei genitori si trovi nell’impossibilità di essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l'assenso utilizzando il modulo assenso per espatrio minore (link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/53488) e lo trasmetta all’ufficio anagrafico unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità .

Cittadini minorenni extracomunitari

I cittadini minorenni extracomunitari devono presentarsi allo sportello, accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci, muniti di passaporto valido e di permesso o carta di soggiorno in regola o, se privi, con le ricevute del kit postale. Se scaduto, con il permesso stesso e con la ricevuta della Questura o dell'ufficio postale che attesta la richiesta di rinnovo. Tutti questi documenti devono essere esibiti in originale.

Cittadini minorenni della Comunità Europea

I cittadini minorenni della Comunità Europea devono presentarsi allo sportello accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci con la documentazione sopra richiesta, muniti di passaporto valido o documento equivalente. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Note

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.

Tempi per il rilascio della carta d'identità elettronica

Al termine delle operazioni di inserimento e verifica dei dati, lo sportello anagafe rilascia al cittadino la ricevuta della richiesta della CIE, che non è però utilizzabile come documento di identificazione o riconoscimento.
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà tramite posta circa entro dieci giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
Si consiglia pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

In caso di gravi emergenze, reali e documentate, i cittadini possono contattare l’ufficio anagrafe allo 0444221411, dal lunedì al venenerdì dalle 12.30 alle 13.30, o inviare un'email all’indirizzo uffanagrafe@comune.vicenza.it specificando i propri dati personali e un recapito telefonico.

Se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo precedentemente indicato, la CIE rimarrà in giacenza all'ufficio postale per quindici giorni solari (a partire dal quarto giorno solare successivo al rilascio dell'avviso). Il documento verrà successivamente inviato all'ufficio anagrafe centrale del Comune in piazza Biade 26.
La CIE potrà essere ritirata dall’interessato o da altra persona da lui delegata al momento della richiesta di rilascio.

Costi per il rilascio della carta d'identità elettronica

Il costo della CIE è di 22 euro da pagare in contanti. In caso  di smarrimento, furto o deterioramento il prezzo del duplicato è di 27 euro (sempre in contanti).

Normativa

  • Deliberazione della Giunta del Comune di Vicenza n. 66/2017
  • Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016, "Determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica”,
  • D.L.31.01.2005, convertito in L.31.03.2005 n.43;
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 1999 n. 437,  "Regolamento   recante caratteristiche e modalità per il rilascio della carta di identità elettronica e del documento di identità elettronico".
  • Decreto del Ministero dell'Interno del 23 dicembre 2015, "Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica";
  • D.L.78/2015 convertito in L.6 agosto 2015, n. 125.

Furto, smarrimento o deterioramento

Chi deve rifare la carta d'identità in seguito a furto o smarrimento deve presentare anche la denuncia in originale resa davanti alle forze dell'ordine (carabinieri, polizia, vigili urbani, etc.).
Chi deve rifare la carta di identità in seguito a deterioramento del documento deve presentare quello che resta della carta d'identità rovinata (sempre che siano ancora visibili i dati identificativi uniti alla fotografia) o altrimenti la denuncia in originale di erronea distruzione della stessa, resa davanti alle forze dell'ordine (carabinieri, polizia, vigili urbani).

Carta d’identità cartacea

Con l’entrata a pieno regime dell’emissione della CIE la carta d’identità cartacea sarà rilasciata, solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).
Le condizioni e i requisiti di rilascio sono gli stessi già indicati per la carta d’identità elettronica, salvo per le fototossere (che devono essere tre uguali e recenti) e per i costi (5,20 euro per rilascio o rinnovo alla scadenza; 10,40 euro per rilascio in caso di furto, smarrimento o deterioramento prima della naturale scadenza del documento).

La carta d’identità cartacea può essere richiesta:

  • all'anagrafe centrale di piazza Biade e a quella decentrata di Villa Tacchi (ex circoscrizione 3): rilascio immediato;
  • alle anagrafi decentrate di Laghetto (ex circoscrizione 5) e Villa Lattes (ex circoscrizione 6): rilascio differito.

I cittadini italiani residenti all’estero possono chiedere il rinnovo della carta d’identità:

  • al Consolato italiano di riferimento;
  • al Comune di iscrizione Aire, muniti della carta di identità italiana in prossimità di scadenza, se residenti in un paese della Comunità Europea (UE), o di passaporto italiano in corso di validità o di passaporto estero in corso di validità più attestazione consolare di possesso della cittadinanza italiana, se residenti in paesi extra UE. Tutti i predetti documenti devono essere esibiti in originale.

Progetto "Una scelta in Comune, per la donazione di organi e tessuti"

cittadini maggiorenni residenti a Vicenza possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/anagrafe/donazioneorgani.php) direttamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica.

Dove e quando

Ufficio Anagrafe centrale
Piazza Biade 26

Dal 3 al 31 luglio 2017:

  • Orario di apertura al pubblico per rilascio carta d'identità elettronica - CIE: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 12.30 esclusivamente tramite prenotazione on line (link: (link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni)
  • Orario di apertura al pubblico per rilascio carta d'identità cartacea (adulti/minori): martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 ad accesso libero, dalle 16.30 alle 18 esclusivamente tramite prenotazione on line (link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni)

Dall'1 agosto 2017 verrà rilasciata esclusivamente la carta d'identità elettronica

Orario di apertura al pubblico con accesso esclusivamente tramite prenotazione on line (link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni): dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18
Tel. 0444221411 e 0444221409 (attivi dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30)
Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

Sportelli anagrafe decentrata

Gli sportelli dell'anagrafe decentrata in attesa dell'implementazione della tecnologia di supporto del Ministero dell'Interno rilasciano solo la carta d'identità cartacea.

Ufficio Anagrafe decentrata a Villa Tacchi (ex circoscrizione 3)
Viale della Pace 89
Orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30;
mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 (solo su appuntamento prenotato on line); martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 (solo su appuntamento prenotato on line)
Prenotazioni appuntamenti on line (link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni)
Tel. 0444222731

Ufficio Anagrafe decentrata a Villa Lattes (ex circoscrizione 6)
N.B: Il rilascio della carta d'identità cartacea avviene entro 15 giorni dalla richiesta
Via Thaon di Revel 44
Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18
Tel. 0444222764

Ufficio Anagrafe decentrata in zona Laghi (ex circoscrizione 5)
N.B.:Il rilascio della carta d'identità cartacea avviene entro 15 giorni dalla richiesta
Via Lago di Pusiano 7
Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18
Tel. 0444222751

 

Collegamento alle pagine del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/)

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