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Certificati anagrafici

Aggiornato al: 23/10/2015


L'Ufficio Anagrafe provvede al rilascio dei seguenti certificati: esistenza in vita, residenza, risultanza di nascita, stato di famiglia, stato libero (solo per i cittadini italiani), vedovanza (solo per i cittadini italiani), cittadinanza (solo per i cittadini italiani),  legalizzazione di foto, certificati contestuali, certificato storico di residenza, certificato storico di famiglia, certificati AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). I certificati possono essere richiesti solo in riferimento a persone residenti nel Comune (o che lo sono state nel caso di storici e originari).


Come fare

Il rilascio dei certificati anagrafici è consentito per le sole certificazioni richieste da soggetti privati (ai sensi della L. 183/2011) ed avviene su richiesta dell'interessato, di un suo famigliare o di chiunque ne abbia necessità.
I certificati possono quindi essere richiesti da qualsiasi cittadino, senza che sia necessaria la presanza fisica dell'interessato allo sportello anagrafico. Tuttavia per l'autentica di foto non è possibile effettuare la delega a terzi, in quanto il cittadino deve essere identificato personalmente dal pubblico ufficiale.

I certificati anagrafici hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
I certificati vengono emessi per legge con marca da bollo di €  16,00 (ad eccezione dei casi per i quali è prevista dalla Legge una specifica esenzione).

E' inoltre possibile richiedere certificati per posta:

  • inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei certificati che si desidera ricevere a casa per posta;
  • allegare inoltre la copia fotostatica di un documento d'identità del sottoscrittore;
  • allegare anche una busta con affrancatura postale pari a € 2,15 per la spedizione dei certificati e con l'indicazione dell'indirizzo;
  • se il certificato è in bollo allegare la marca da bollo di € 16,00 + € 0,52 in moneta per diritti di segreteria, per i certificati ordinari, mentre per i certificati storici la marca da bollo di € 16,00 + € 5,16 in moneta per ogni nominativo presente nella certificazione:
  • se il certificato è in carta semplice occorre allegare la somma di € 0,25 in moneta per diritti di segreteria, con la dichiarazione della norma che consente il rilascio in esenzione di imposta; per i certificati storici bisogna, invece, allegare la somma di € 2,58 a nominativo, per diritti di segreteria, con l'indicazione della norma di rilascio in esenzione da bollo.

PORTALE DEL CITTADINO

E' possibile ottenere on-line la stampa dei certificati comunali con timbro digitale (limitatamente a quelli presenti nell'elenco sotto riportato) attraverso il PORTALE DEL CITTADINO, registrandosi tramite il sistema di autenticazione regionale MyId al link www.comune.vicenza.it/portaledelcittadino e presentando richiesta di accredito.

ELENCO CERTIFICATI STAMPABILI CON TIMBRO DIGITALE:
  • certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato d'irreperibilità;
  • certificato di cittadinanza italiana;
  • certificato contestuale di residenza-stato famiglia;
  • certificato contestuale di residenza-cittadinanza italiana;
  • certificato contestuale di residenza-cittadinanza italiana-stato di famiglia;
  • certificato di residenza AIRE;
  • certificato di cittadinanza italiana AIRE;
  • certificato di residenza-stato di famiglia AIRE;
  • certificato di residenza-cittadinanza italiana-stato di famiglia AIRE.

 

Limitazioni

A seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità L. (183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici comunali è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di servizi pubblici (art. 40, D.P.R. 445/2000). Pertanto l'ufficio comunale d'Anagrafe può rilasciare certificati soltanto ad uso privato. Questo comporta che per i certificati rilasciati dal suddetto ufficio (residenza, stato famiglia, contestuali, esistenza in vita etc.) è previsto il pagamento dell'imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) dell'importo di € 16,00 e dei diritti di segreteria pari ad € 0,52 per ciascun documento, ad eccezione dei casi in cui è prevista dalla legge una specifica esenzione.
Si ricorda, comunque, che al posto dei certificati il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando intrattenga rapporti con "istituzioni private": banche, assicurazioni, agenzie d'affari, posteitaliane, notai... (art. 2, D.P.R. 445/2000), se questi vi consentono.
L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati che sostituisce (art. 46, D.P.R. 445/2000).

Dove

Ufficio Anagrafe - Palazzo degli Uffici - Piazza Biade, 26
tel. 0444/221409/ 221411 ( tel. 0444/ 221900 per certificati storici e originari) - fax 0444/ 221568.

Per garantire la sicurezza all'interno dell'ufficio anagrafe il numero delle pratiche/consulenze effettuate quotidianamente allo sportello dedicato è stato prefissato in:
n. 102 pratiche al mattino
n. 51 pratiche al pomeriggio

Sportello Anagrafe decentrata: per vedere indirizzi ed orari degli sportelli di anagrafe decentrata presso le circoscrizioni clicca al seguente indirizzo:
http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,55317

Quando

Ufficio Anagrafe - Palazzo degli Uffici:
dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00.

 

Collegamento alle pagine del Settore anagrafe, stato civile ed elettorale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

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