Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

URP

Certificati anagrafici

Aggiornato al: 26/04/2016


L'ufficio Anagrafe provvede al rilascio dei seguenti certificati: esistenza in vita, residenza, risultanza di nascita, stato di famiglia, stato libero (solo per i cittadini italiani), vedovanza (solo per i cittadini italiani), cittadinanza (solo per i cittadini italiani),  legalizzazione di foto, certificati contestuali, certificato storico di residenza, certificato storico di famiglia, certificati AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). I certificati possono essere richiesti solo in riferimento a persone residenti nel Comune (o che lo sono state nel caso di storici e originari).

Come fare

Il rilascio dei certificati anagrafici è consentito per le sole certificazioni richieste da soggetti privati (ai sensi della legge 183/2011) ed avviene su richiesta dell'interessato, di un suo familiare o di chiunque ne abbia necessità.
I certificati possono essere richiesti da qualsiasi cittadino, senza che sia necessaria la presenza fisica dell'interessato, allo sportello anagrafe. Tuttavia per l'autentica di foto non è possibile effettuare la delega a terzi, in quanto il cittadino deve essere identificato personalmente dal pubblico ufficiale.
I certificati anagrafici hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
I certificati vengono emessi per legge con marca da bollo da 16 euro, ad eccezione dei casi per i quali è prevista dalla Legge una specifica esenzione.

È, inoltre, possibile richiedere certificati per posta:

  • inviare la richiesta, debitamente sottoscritta, con l'elenco dei certificati che si desidera ricevere a casa per posta;
  • allegare la copia fotostatica di un documento d'identità del sottoscrittore;
  • allegare anche una busta con affrancatura postale pari a 2,15 euro per la spedizione dei certificati e con l'indicazione dell'indirizzo;
  • se il certificato è in bollo, allegare la marca da bollo da 16 euro + 0,52 euro in moneta per diritti di segreteria per i certificati ordinari, mentre per i certificati storici la marca da bollo da 16 euro + 5,16 euro in moneta per ogni nominativo presente nella certificazione;
  • se il certificato è in carta semplice, occorre allegare la somma di 0,25 euro in moneta per diritti di segreteria, con la dichiarazione della norma che consente il rilascio in esenzione di imposta; per i certificati storici, è necessario, invece, allegare la somma di 2,58 euro a nominativo, per diritti di segreteria, con l'indicazione della norma di rilascio in esenzione da bollo.

Stampa certificati con timbro digitale on line

È possibile verificare on line la stampa dei certificati comunali con timbro digitale (limitatamente a quelli presenti nell'elenco sotto riportato) sul Portale del cittadino - Comune in casa (www.comune.vicenza.it/portaledelcittadino ). Per accedere al servizio è necessario aver effettuato l'accreditamento a MyId, il sistema di autenticazione federato della Regione Veneto (istruzioni per l'accredito a MyId - link: https://www.comune.vicenza.it/servizi/istruzioniaccreditomyid.php).

Elenco certificati stampabili con timbro digitale:

  • certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato di irreperibilità;
  • certificato di cittadinanza italiana;
  • certificato contestuale di residenza-stato famiglia;
  • certificato contestuale di residenza-cittadinanza italiana;
  • certificato contestuale di residenza-cittadinanza italiana-stato di famiglia;
  • certificato di residenza AIRE;
  • certificato di cittadinanza italiana AIRE;
  • certificato di residenza-stato di famiglia AIRE;
  • certificato di residenza-cittadinanza italiana-stato di famiglia AIRE.

Limitazioni

A seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità L. 183/2011, dall'1 gennaio 2012 agli uffici comunali è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di servizi pubblici (art. 40, D.P.R. 445/2000). Pertanto l'ufficio comunale di Anagrafe può rilasciare certificati soltanto ad uso privato. Questo comporta che per i certificati rilasciati dal suddetto ufficio (residenza, stato famiglia, contestuali, esistenza in vita etc.) è previsto il pagamento dell'imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) dell'importo di 16 euro e dei diritti di segreteria pari a 0,52 euro per ciascun documento, ad eccezione dei casi in cui è prevista dalla legge una specifica esenzione.
Si ricorda, comunque, che al posto dei certificati il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando intrattenga rapporti con "istituzioni private": banche, assicurazioni, agenzie d'affari, poste italiane, notai,... (art. 2, D.P.R. 445/2000), se questi vi consentono.
L'autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati che sostituisce (art. 46 D.P.R. 445/2000).

Dove e quando

Ufficio Anagrafe
Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26 (piano terra)
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18
Tel. 0444221409 o 0444221411 (tel. 0444221900 per certificati storici e originari), fax 0444221568
Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it
PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Per garantire la sicurezza all'interno dell'ufficio anagrafe il numero delle pratiche consulenze effettuate quotidianamente allo sportello dedicato è stato prefissato in 102 pratiche al mattino, 51 pratiche al pomeriggio.

Sportello anagrafe decentrata: è possibile consultare indirizzi ed orari degli sportelli di anagrafe decentrata nelle circoscrizioni consultare la scheda urp Sportelli anagrafe decentrata (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipgenpers/risorseumane/decentramento/anagrafedecentrata.php)

 

 

Collegamento alle pagine del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza