Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

Navigazione di: Servizi demografici

URP

Cambio nome e/o cognome

Aggiornato al: 17/02/2017


Chiunque intenda cambiare o modificare il nome e/o cognome deve presentare domanda motivata al prefetto della provincia del luogo di residenza. Se la richiesta è meritevole di essere presa in considerazione, il richiedente è autorizzato con decreto del Ministro dell’interno a chiedere la pubblicazione all'albo pretorio del Comune di nascita e di residenza attuale un avviso contenente un sunto della domanda di cambio nome e/o cognome, al fine di consentire ai terzi interessati di proporre eventuali opposizioni.
Se l’interessato è nato e residente all’estero, l’affissione deve essere effettuata solo all’albo dell’ufficio consolare della circoscrizione di residenza del richiedente. Se l’interessato è nato all’estero ma è residente in Italia, l’affissione deve essere effettuata all’albo pretorio del Comune di nascita e all’albo dell’ufficio consolare. Se l’interessato è nato all’estero ma è residente in Italia, l’affissione deve essere effettuata solo all’albo pretorio del Comune italiano di residenza. 
La pubblicazione all'albo pretorio ha la durata di 30 giorni consecutivi. Al termine di questo periodo, il documento, provvisto di certificazione di pubblicazione, deve essere ritirato a cura del richiedente (o di delegato munito di formale delega).
Successivamente la Prefettura, accertata la regolarità dell´affissione, emana un proprio decreto di concessione al cambiamento di cognome e/o nome
che deve essere portato dall’interessato stesso (oppure da un suo procuratore) all’ufficio di stato civile del Comune dove è stato formato l'atto di nascita, per le necessarie trascrizioni e annotazioni nei registri comunali. Le modifiche avranno effetto solo dal momento in cui è eseguita l'annotazione nell'atto di nascita. Dopodiché verranno effettuate anche le variazioni anagrafiche conseguenti.

Come fare

Per fare domanda di cambio o modifica del nome e/o cognome

Per fare domanda di cambio o modifica del nome e/o cognome è necessario rivolgersi alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Vicenza (link: http://www.prefettura.it/vicenza/contenuti/45614.htm)

Per la pubblicazione all'albo pretorio del decreto del Ministero dell'interno

La persona che presenta richiesta di pubblicazione del decreto del Ministero dell'interno all'albo pretorio del Comune di Vicenza deve essere nata o avere la residenza nel Comune di Vicenza. Nel caso di minore, la richiesta deve essere presentata da entrambi i genitori.
Alla domanda devono essere allegati il decreto con il quale la prefettura autorizza la pubblicazione della richiesta di cambio o modifica del nome e/o cognome e copia fotostatica del documento di identità del richiedente (o di entrambi i genitori, in caso di minore).
Per la redazione della domanda è possibile utilizzare il form compilabile "cambio nome" (link: https://www.comune.vicenza.it/servizi/cambionome/modulo.php) che, una volta compilato, consente la generazione della domanda per richiedere la pubblicazione del decreto del Mministero dell'interno all'albo pretorio che va stampata e firmata.
L'interessato (o un suo delegato munito di formale delega) deve far pervenire tutta la documentazione di cui sopra alla segreteria generale del Comune (Palazzo Trissino, corso Palladio 98):

Trasmettendo la documentazione via PEC o tramite email  è necessario inviare i file (richiesta, copia documento/i di identità e decreto della Prefettura) in formato pdf.

Per la trascrizione e annotazione nei registri comunali

Una volta che il prefetto ha emanato il decreto di concessione al cambiamento di cognome e/o nome, l'interessato stesso (oppure un suo procuratore) deve portare di persona tale provvedimento all’ufficio di stato civile del Comune dove è stato formato l'atto di nascita per le necessarie trascrizioni e annotazioni nei registri comunali.

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396 "Regolamento per la revisione e semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'art. 2, comma 2, Legge 127/1997", articoli 84 – 94
  • D.P.R. 13 marzo 2012 n. 54 "Regolamento recante modifica delle disposizioni in materia di stato civile relativamente alla disciplina del nome e del cognome"

 

Dove e quando

Per la domanda di cambio o modifica del nome e/o cognome
Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Vicenza -
Contra' Gazzolle 6/10
Tel. 0444338411, fax 0444338491
PEC: protocollo.prefvi@pec.interno.it

Per la richiesta di pubblicazioni
Segreteria generale
Palazzo Trissino, corso Palladio 98
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18
Tel. 0444221324, fax 0444221335
Email: segreteriagen@comune.vicenza.it
PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Per la trascrizione e annotazione nei registri comunali
Ufficio di stato civile
Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26 (primo piano)
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18
Tel. 0444221440, 221439
Email: uffstatocivile@comune.vicenza.it
PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

 

Collegamento alle pagine del settore Risorse umane, organizzazione, segreteria generale e partecipazone (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipgenpers/risorseumane/)

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza