Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

22/05/2013

Truffe agli anziani: i consigli della polizia locale

Di solito si presentano in coppia. Spesso si spacciano per amici del figlio, di cui forniscono il nome, e con la scusa di dovergli portare dei soldi con urgenza si fanno dare denaro in contanti a volte inscenando persino false telefonate. Seguono spesso lo stesso copione le truffe ai danni degli anziani: l'ultima si è verificata qualche giorno fa ai Ferrovieri con un danno per la vittima di qualche centinaia di euro.
La polizia locale invita gli anziani e le persone sole a non fare entrare in casa gli sconosciuti e a non fornire mai indicazioni sul proprio stato. Nel dubbio, la cosa migliore è contattare personalmente i familiari chiamati in causa o far intervenire una persona amica.
Quando qualcuno alla porta si qualifica come pubblico dipendente è opportuno verificare con l'ente di appartenenza la sua identità, ricordandosi in ogni caso che nessuno, per nessun motivo, è autorizzato a chiedere denaro a nome di enti e servizi pubblici.
Una telefonata alle forze dell'ordine è senz'altro utile a fare desistere il truffatore o per consentire un intervento risolutivo.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza