Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

06/05/2013

Centro comunale antiviolenza, al via oggi il primo ciclo di incontri per operatori

Foto di Federico Candoni

Ha preso il via oggi, lunedì 6 maggio, la formazione promossa dal Centro comunale antiviolenza per gli operatori della rete territoriale che quotidianamente si occupano di fronteggiare il fenomeno della violenza domestica.
Sono coinvolti infatti operatori e operatrici delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Locale), sanitari di Pronto Soccorso (personale di accoglienza, infermieri), del Consultorio Familiare e Servizio Tutela Minori e dei servizi sociali territoriali (assistenti sociali, educatori, psicologi).
La formazione si propone di fornire strumenti specifici per il riconoscimento e la gestione degli episodi di violenza domestica e per l'accoglienza. Gli obiettivi sono: accrescere la conoscenza del fenomeno della violenza, individuare le modalità d’intervento più opportune e costruire strumenti e modalità omogenee d’intervento nelle specifiche situazioni di violenza oltre a fornire strumenti per la rilevazione della percezione del fenomeno. Un importante obiettivo strategico è far incontrare gli operatori che a diverso titolo operano nella rete per metterli a confronto e implementare la connessione tra servizi al fine di migliorare la collaborazione e facilitare il passaggio delle informazioni in modo da creare una “rete di salvataggio” per le vittime e ridurre i tempi di intervento.
Promotore dell'iniziativa è il Centro comunale antiviolenza che, in collaborazione con la cooperativa Mimosa di Padova, si propone come fulcro della rete di aiuto per le persone vittime di violenza e ente facilitatore dei contatti tra i vari soggetti coinvolti.
Sono in programma nella sede della Circoscrizione 2 in via De Nicola 8 due cicli di uguale contenuto in modo da poter raggiungere il maggior numero di operatori, il primo dei quali ha preso avvio oggi e proseguirà l'8 e 15 maggio, dalle 9 alle 13. Il secondo ciclo si terrà il 20, 22 e 29 maggio (dalle 9 alle 13).
Per ulteriori informazioni rivolgersi al centro Antiviolenza, 0444/230402- ceav@comune.vicenza.it. Lo sportello si trova in via Torino 11 ed è aperto il lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 14.30 e il giovedì dalle 9 alle 17.

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza