Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

25/03/2009

Ristrutturazione e ampliamento di un edificio ex Ipab in viale San Lazzaro 79: si ricaveranno 16 appartamenti da vendere alle giovani coppie

Il progetto di ristrutturazione di un vecchio complesso edilizio da destinare alla vendita agevolata a giovani coppie è stato approvato questa mattina dalla giunta comunale, per un importo di 2 milioni e 800 mila euro. Si tratta di una palazzina di viale San Lazzaro particolarmente degradata il cui recupero è da tempo inserito in un programma integrato tra Comune di Vicenza e Ater ammesso a un finanziamento regionale.

Il progetto, a cura di Amcps, permetterà di realizzare 16 appartamenti, di cui 7 miniappartamenti e 9 bicamere. Ci saranno anche 12 box auto, 2 posti auto coperti e 8 scoperti. L’intervento sull’edificio esistente rispetterà le tipologie costruttive tradizionali: tetto in legno con copertura in coppi e tavelline in cotto, solai in legno con travature a vista, scale con gradini in pietra e tradizionali ringhiere in ferro. Le strutture interne saranno completamente rifatte, così come totalmente nuovo sarà l’edificio realizzato nel cortile e quello di raccordo tra le due palazzine.

Saranno inseriti anche elementi di edilizia ecocompatibile: è prevista infatti l’installazione di un impianto solare termico per l’acqua calda, con pannelli solari da posizionare sul tetto, e la predisposizione per l’impianto fotovoltaico.

Il progetto sarà proposto alla Fondazione Cariverona perché acquisisca l’immobile e lo ristrutturi a sue spese, destinandolo poi alle vendita agevolata a giovani coppie.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza