Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

28/03/2013

Basilica palladiana, dal 3 al 7 aprile gli studenti del Da Schio faranno da guide

Ai visitatori del monumento e della sua terrazza

Da mercoledì 3 a domenica 7 aprile, dalle 10 alle 17, una trentina di studenti dell'indirizzo turistico dell’istituto professionale statale cittadino Almerico Da Schio, si proporranno per accompagnare in visita gratuita vicentini e turisti che intendono conoscere da vicino la Basilica palladiana.

L'iniziativa fa parte di un progetto messo a punto dall’assessore al turismo Massimo Pecori con il dirigente scolastico dell'istituto Giuseppe Sozzo e l’insegnante Rita Menegozzo, per avviare una collaborazione tra amministrazione comunale e studenti dell’indirizzo turistico che frequentano l’istituto Da Schio.

Accompagnando i visitatori, gli studenti, seguiti e guidati dai loro insegnanti, avranno così modo di mettere in pratica l’apprendimento scolastico teorico, di testare le proprie capacità e competenze nell’accoglienza di visitatori e turisti all’interno del monumento simbolo della città, dare loro informazioni pratiche, raccontare la storia del luogo.

Divisi in due turni e riconoscibili grazie ad una divisa ed al distintivo dell’istituto, gli studenti si disporranno in piccoli gruppi all’esterno della Basilica, nel salone degli Zavatteri, nella loggia e nella terrazza, per far godere i visitatori dello splendido panorama sulla città che si vede dall'alto, ma anche per accompagnarli alla mostra allestita nel salone centrale “Vicenza pensieri e sogni. Una città in cartolina” che chiuderà i battenti proprio domenica 7 aprile.

Gli studenti - che hanno approfondito la storia della città ed in particolare della Basilica - saranno in grado di dare spiegazioni oltre che in italiano, anche in inglese ed in altre lingue straniere imparate a scuola.

Infine, per concludere questa prima esperienza di collaborazione tra istituto Da Schio e amministrazione comunale, domenica 7 aprile alle 17, gli studenti dell’indirizzo alberghiero della scuola, coordinati dall’insegnante Roberto Zanin, offriranno ai visitatori della Basilica un brindisi di saluto con un piccolo buffet da loro preparato.

Ringrazio sin d'ora insegnanti e studenti per la disponibilità dimostrata – commenta l'assessore Pecori -. Questa iniziativa è l'ennesima prova del fatto che nella nostra città sta maturando la convinzione che stando assieme e collaborando si potrà giocare finalmente un ruolo da protagonisti nel panorama turistico italiano e fare quel salto di qualità che può portare benefici a Vicenza e al tessuto sociale ed economico cittadino”.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza