Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

19/05/2014

Notte dei Musei, successo di pubblico sabato nei musei e nella terrazza della Basilica

Bulgarini d'Elci: “Ottima occasione per far innamorare i cittadini della propria città”

Successo di pubblico sabato scorso a Vicenza per la decima edizione della “Notte dei musei”, la fortunata iniziativa promossa dal Ministero per la cultura francese e sostenuta a livello nazionale dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Oltre alle circa 1.200 persone che hanno approfittato dell'entrata libera nella terrazza superiore della Basilica Palladiana, l’apertura gratuita e prolungata di tutti i musei cittadini dalle 21 alle 24 ha portato 1.200 visitatori (a gruppi di 120 per volta) nella pinacoteca civica di Palazzo Chiericati, 1.000 persone al Museo naturalistico archeologico e 400 persone al Museo del Risorgimento e della Resistenza, da dove peraltro, verso le 21, è partita un'esibizione itinerante della “Sauro’s Band”, nell'ambito della XIX edizione del festival “New Conversations Vicenza Jazz”: dalla sede di viale X Giugno è scesa fino in centro storico, passando per piazza Matteotti, piazza Duomo, contra' Porti e contra' S. Corona, inglobando così idealmente nel percorso tutte i musei cittadini. L'unica sede esclusa dal programma della Notte dei musei è stato il Teatro Olimpico, che però era gremito proprio per il concerto finale del festival internazionale “Vicenza Jazz”, con il pianista Wayne Horvitz e la Sun Ra Arkestra ad esibirsi sul palcoscenico palladiano. La Notte dei musei – commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci - è un'ottima occasione per far conoscere i musei, i monumenti e i luoghi della cultura di una città. In una cornice inedita, quella notturna, è un'opportunità per portare pubblico nuovo a scoprire i tesori che lo circondano affinchè se ne riappropri. L'auspicio è che se ne innamori, diventando magari ambasciatore nel mondo delle bellezze della propria città”.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza