Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Piano Offerta Formativa Territoriale

L'’esperienza del P.O.F.T. Piano Offerta Formativa Territoriale (P.O.F.T.) 2013-2014 versione integrale (Formato: PDF), in accordo con gli undici istituti comprensivi cittadini si presenta in veste rinnovata e semplificata con proposte suddivise in due sezioni:

  • Sezione A: i progetti curati direttamente dall'Assessorato alla Formazione oppure quelli Istituzionali o proposti da altri Assessorati o Enti Comunali
  • Sezione B: i progetti presentati dalle Associazioni, Società o Privati ai quali l'Assessorato alla Formazione offre ospitalità nel sito comunale per promuoverne la conoscenza e favorirne la consultazione e l'adesione da parte delle scuole.

I progetti della sezione A sono diffusi nelle scuole anche con pubblicazione cartacea che conterrà anche un quadro di sintesi delle proposte della sezione B

Inoltre per rispondere alle note difficoltà degli istituti vengono distinti i progetti senza oneri da quelli che invece prevedono un costo a carico della scuola.

Per l'anno scolastico 2013/14 le proposte progettuali sono classificate per tipologia di scuola e raggruppate nelle consuete aree progettuali alle quali si aggiunge in maniera significativa l'area dei progetti che sviluppano le tematiche del settimo Obiettivo di sviluppo del millennio (MDG) così come previsto dal nuovo Progetto Europeo Youth4Earth-Giovani per il pianeta che impegnerà la scuola, i giovani e la cittadinanza nei prossimi tre anni scolastici.

YOUTH4EARTH, che nasce dall’esperienza che le scuole hanno sviluppato con Art&Earth, si pone come obiettivo la promozione, l’educazione e la sensibilizzazione, tra i bambini, gli adolescenti e i giovani, sulle rilevanti tematiche dello sviluppo globale e della sostenibilità ambientale, in termini di cittadinanza attiva.

Inoltre l'Assessorato alla Formazione, a partire dall'analisi della realtà cittadina, propone un progetto innovativo in rete che coinvolge la scuola, la famiglia e l'associazionismo sportivo, in un percorso di educazione motoria a riscoperta dei valori e delle competenze individuali, per sostenere e promuovere un miglioramento della vita individuale e sociale dei cittadini, a partire dai più piccoli.

Aree di classificazione dei progetti:

  • 1. Youth4Earth Giovani per il pianeta
  • 2. La città vivibile e solidale;
  • 3. Interculturalità;
  • 4. Promozione, del benessere e della relazione;
  • 5. Storico, artistico e ambientale;
  • 6. Linguaggi espressivi.

Sezione A: Progetti a cura dell'’Assessorato alla Formazione, delle Istituzioni, di altri Assessorati o Enti

Progetti per le scuole dell'infanzia

Progetti per le scuole primarie

Progetti per le scuole secondarie di primo grado

Progetti per le scuole secondarie di secondo grado

Sezione B: Progetti presentati dalle Associazioni, Società o Privati

Progetti per le scuole dell'infanzia

Progetti per le scuole primarie

Progetti per le scuole secondarie di primo grado

Progetti per le scuole secondarie di secondo grado

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza