Città di Vicenza

Il giusto contesto

Corsi e laboratori gratuiti per i giovani dai 15 ai 29 anni di 37 Comuni

Lo scambio generazionale, la prevenzione del disagio giovanile e la creatività sono le aree di azione di "Il giusto contesto", un articolato piano di intervento in materia di politiche giovanili che riguarda, con Vicenza capofila, l'intero territorio del Distretto est dell'Aulss 8 Berica. L'iniziativa, che si svilupperà lungo tutto il 2018 e i primi mesi del 2019, è rivolta a giovani tra i 15 e 29 anni di 37 Comuni del territorio.

I progetti spaziano, per quanto riguarda l'area dello scambio generazionale, dall'alfabetizzazione informatica al laboratorio che simula il lavoro di barista, alla produzione di storytelling sul lavoro artigianale. Nell'ambito della prevenzione del disagio giovanile, specifici progetti di sostegno saranno attivati all'interno delle scuole superiori. Sul fronte delle attività creative, sono previsti incontri su comunicazione, gestione dello stress e lavoro di gruppo, un atelier sulla ceramica, laboratori di giocoleria, di teatro e musica, per videomaker, sull'orientamento nel mercato del lavoro.
Le attività saranno realizzate nei Comuni di Altavilla Vicentina, Barbarano Vicentino, Caldogno, Castegnero, Costabissara, Dueville, Grisignano di Zocco, Longare, Nanto, Noventa Vicentina, Orgiano, Quinto Vicentino, Sandrigo, Sovizzo, Torri di Quartesolo e Vicenza.

I giovani interessati potranno iscriversi anche a più di una attività proposta, compatibilmente con la disponibilità di posti, contattando i singoli organizzatori. Il giusto contesto è un'iniziativa dell'ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza in collaborazione con il comitato dei Sindaci del Distretto Est - Azienda Ulss 8 Berica.

Per informazioni e iscrizione alla mailing list:
ilgiustiocontesto@gmail.com
Facebook: IlGiustoContesto - https://www.facebook.com/search/top/?q=IlGiustoContesto

Brochure "Il giusto contesto" (Formato: PDF)