Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

URP

Gemellaggi

Aggiornato al: 17/01/2017


Il Comune di Vicenza è gemellato dal 1991 con la città tedesca di Pforzheim e dal 1995 con la città francese di Annecy.
Il Comune di Vicenza ha anche sottoscritto un patto di amicizia nel 2010 con la città americana di Cleveland e nel 2011 con la città croata di Osijek.
L’attività di gemellaggio tra l’Amministrazione comunale e le città gemellate di Annecy e Pforzheim si attua attraverso attività finalizzate a rafforzare la consapevolezza e la partecipazione dei cittadini all’idea di gemellaggio come istituzione “di base”, diffusa e vissuta, in particolare all’interno di una più ampia idea di cittadinanza europea.
I rapporti di gemellaggio riguardano principalmente scambi culturali quali esibizioni musicali, teatrali, esposizioni, concerti, attività artistiche, folkloristiche, sportive e ricreative, scambi tra scuole, scambi in ambito artigianale, commerciale, ambientale, sociale, normativo e istituzionale.
Il concetto di “gemellaggio” è però ancora più ampio e può riguardare anche rapporti e partenariati di tipo culturale, sociale ed economico, anche con città al di fuori dell’Unione Europea attraverso la stipula oltre che di gemellaggi, di patti di amicizia e di fratellanza.

L'ufficio gemellaggi fornisce informazioni sulle città gemelle e offre assistenza in caso di viaggi culturali ed economici effettuati da enti, associazioni, gruppi o scuole; promuove, coordina ed organizza direttamente o in collaborazione con altri soggetti, iniziative ed attività nei diversi ambiti di interesse; lavora in collaborazione con altri settori comunali interessati, per le loro specificità o competenze, alle attività di gemellaggio. Cura ogni aspetto progettuale, tecnico ed organizzativo delle attività programmate.

Per informazioni  sulle città gemellate
(Pforzheim e Annecy) si possono visitare i seguenti siti:

Per informazioni sulle città amiche (Cleveland - Osijek) si possono visitare i seguenti siti:

Come fare

Richieste e proposte di collaborazione, iniziative o attività di scambio nell’ambito dei gemellaggi vanno presentate all'ufficio gemellaggi del Comune di Vicenza e valutate con i partner stranieri; se accolte, vengono inserite nel programma di attività.

Dove e quando

Settore Cultura, promozione della crescita e musei, ufficio gemellaggi
Levà degli Angeli 11
Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17
Tel. 0444221368, fax 0444222155
Email: gemellaggi@comune.vicenza.it


 

 

Collegamento alle pagine del settore Cultura, promozione della crescita e musei:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/cultur/

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza