Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

URP

Teatro Comunale Città di Vicenza

Aggiornato al: 08/03/2016


Il teatro Comunale città di Vicenza è stato progettato dall'architetto Gino Valle ed è stato inaugurato il 10 dicembre 2007.
Il teatro Comunale si affaccia su viale Mazzini e via dei Cairoli.
La superficie totale dell’edificio è di 5500 metri quadrati.
L’esterno è caratterizzato da un rivestimento in mattoni a faccia vista e fasce in pietra bianca di Vicenza che dialogano con le vicine mura scaligere.
Segno distintivo dell’edificio è il grande portale d’ingresso parallelo alla strada una “zampata”, come l’aveva definita Gino Valle che conduce dalla piazza al foyer attraverso una rampa inclinata.
L’interno si sviluppa dall’intersezione di due sale orientate in versi opposti e inserite in un grande volume cilindrico: la sala principale superiore, con 910 posti di cui 10 per disabili e il ridotto, inferiore, con 380 posti e accesso anche indipendente.

La sala principale è dotata di torre scenica e orchestra per 80 musicisti, cabina di proiezione, sala regia.
Ci sono inoltre un laboratorio di scena, sale per le prove musicali, camerini, spogliatoi, magazzini, servizi, guardaroba e uffici; un bar è collocato tra i due foyer.

L’investimento, per il comune di Vicenza, è stato di circa 23 milioni di euro.

La fondazione che gestisce la grande struttura polivalente è costituita da quattro soci fondatori: comune di Vicenza, regione del Veneto, banca Popolare di Vicenza e Associazione Industriali della Provincia di Vicenza.

Il teatro Comunale propone tra ottobre e maggio concerti di musica cameristica e sinfonica, spettacoli di prosa, danza, performances e incontri.
Le stagioni di danza e prosa, realizzate in collaborazione con Arteven, sono caratterizzate da proposte differenziate nei generi e nell'ispirazione.
La stagione musicale, realizzata in collaborazione con la Società del Quartetto per la sezione concertistica e con l'Orchestra del teatro Olimpico per la sinfonica, propone grandi interpreti internazionali e giovani talenti.
Il Comunale è anche contenitore di pregio di produzioni diversificate per genere e target di riferimento.

Dove e quando

teatro comunale città di Vicenza viale Mazzini 39 36100 Vicenza
tel.0444 327393 
email: info@tcvi.it
biglietteria c/o il teatro:
tel. 0444 324442
email: biglietteria@tcvi.it
orari: dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30 martedì e giovedì dalle 10.30 alle 13

Per informazioni relative alla Fondazione, al calendario degli spettacoli, alla vendita dei biglietti e agli orari del botteghino si può visitare il sito www.tcvi.it

 

collegamento alle pagine del settore cultura e promozione della crescita:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/cultur/

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza