Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

26/07/2013

Festival Show in Campo Marzo lunedì 29 luglio

Il grande successo di pubblico dello scorso anno che ha riempito per ore Campo Marzo, non poteva che meritarsi una replica. Così, lunedì 29 luglio, ritorna a Vicenza il Festival Show, quarta tappa della nuova edizione dell'evento itinerante, promosso dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza da Radio Birikina e Radio Bella & Monella, che quest’anno ha AIM Energy tra i main sponsor.
La presentazione questa mattina in sala Stucchi di palazzo Trissino, con il sindaco Achille Variati a fare gli onori di casa alla presentatrice Luisa Corna, all’Amministratore unico di AIM Energy Otello Dalla Rosa, di Mariano Sannito, direttore commerciale del Festival.
Il sindaco, salutando Elisa Corna, l’ha invitata a farsi ambasciatrice della città di Vicenza sia nel corso della tappa di lunedì prossimo, come in quelle restanti del tour, come pure in tutte le prossime occasioni nelle quali avrà modo di illustrare le bellezze architettoniche uniche della città dl Palladio. Variati si è poi complimentato con AIM Energy per la scelta di sponsorizzare il Festival, in quanto occasione privilegiata per l’azienda di farsi conoscere e al di fuori del territorio vicentino, e di offrire, in un’ottica di un servizio sociale, le proprie tariffe sull’energia tra le più convenienti d’Italia.
Otello Dalla Rosa, ringraziando il sindaco, ha sottolineato che AIM Energy vuole essere al fianco delle famiglie sia attraverso la propria politica commerciale, sia attraverso iniziative che offrono la possibilità di socializzare e di vivere momenti di serenità collettiva.
Luisa Corna ha ringraziato per l’inaspettato e prestigioso incarico affidatogli dal sindaco, dichiarando la propria disponibilità ad onorarlo. Compito che le risulterà facile, ha commentato, vista lo straordinario patrimonio artistico custodito dalla città di Vicenza.
Mariano Sannito è quindi passato a presentare l’evento e il nutrito cast di altissimo livello. Dalle ore 21.00 di lunedì, infatti, agli ordini di Luisa Corna, presentatrice ma anche cantante, si alterneranno sul palcoscenico gli artisti in grado di accontentare, nella loro trasversalità, i gusti di tutti i target di età e di pubblico.
Dalla Russia con amore: a Campo Marzo, infatti, arrivano le tre ragazze che hanno conquistato le dance chart di tutta Europa. Anastasia, Olga ed Elena sono le Serebro, probabilmente le ospiti più attese della tappa berica del tour itinerante di Radio Birikina e Radio Bella & Monella. "Mama lover", "Gun" e l'attuale "Mi mi mi", saranno eseguite dal vivo dalle tre artiste. Occasione unica in Italia per ascoltarle live e per farci coinvolgere dalla loro bellezza travolgente.
Campo Marzo, però, accoglierà anche molti altri artisti di prim'ordine che saranno sul palcoscenico insieme all'ormai padrona di casa di Festival Show 2013, l'apprezzatissima Luisa Corna, in duplice veste di presentatrice e cantante che da pochi giorni ha pubblicato il suo nuovo singolo «Tutto e niente». Ad affiancarla, durante la kermesse, il coordinatore di Festival show, Paolo Baruzzo.

 

  Ecco poi due star della canzone d'autore: Ron, da poco tornato con un album che vuole valorizzare i cantautori d'oltreoceano, sarà sostenuto dall'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e proporrà anche il suo brano, forse il più profondo: "Il gigante e la bambina", scritto insieme a Pallottino per dare ancora più forza all'allora nascente carriera di Lucio Dalla. L'altro pilastro della serata, è sicuramente Cristiano De Andrè. E' tornato, dopo sei anni di silenzio, con una perla di liriche e musica, quell'album che porta il titolo di "Come in cielo così in guerra" e che racchiude anche la cover in italiano dei Noir Desir "Il vento soffierà".

Reduce da un tour che l'ha vista protagonista nei più importanti teatri del pianeta, spesso affiancata anche da Peter Cincotti, arriverà anche Simona Molinari con i suoi successi e la sua delicatezza contrappuntata da spruzzate di jazz. Di chiara matrice funky e soul, invece, il Summertime Choir, già più volte sul palco di Festival Show, con orchestra e coro, per trascinare il pubblico dentro latitudini certamente poco europee ma di grande appeal. Dl mondo dei talent, una ragazza eletta "The Voice of Italy", Elhaida Dani che presenterà il suo nuovo successo "Baciami e Basta" scritto per lei da Kekko Silvestre dei Modà, Emanuele Corvaglia, uno dei talenti di Maria de Filippi con la sua canzone "Una Nuova Dimensione" ha messo d'accordo critica e una folla urlante con il suo genio e un pizzico di follia.

Per la prima volta sul palco anche Giuseppe Giofrè ("Vincitore di Amici 2012"), ballerino ma anche cantante presenterà "Break", il suo singolo. Giuseppe Giofrè inoltre, ha fatto parte della giuria di "Dance Crew Selecta", il programma TV che ha selezionato il corpo di ballo proprio per l'edizione 2013 di Festival Show. Dalle prime edizioni di X Factor, invece, tornerà Matteo Becucci. La sua "Fammi dormire" è tra i brani più suonati in radio da mesi. Capace di abbracciare i gusti di più generazioni, invece, arriverà Riccardo Fogli, artista dal palmares imponente, autore prima per i Pooh e poi per se stesso, di hit intramontabili come "Tanta voglie di lei", "Piccola Katy" e "Storie di tutti i giorni".

Anche a Vicenza ci saranno due dei dodici giovani in concorso: gli Attika, band padovana, e Camilla Fascina, berica di Isola Vicentina. Sul palcoscenico, ospite della neonata sezione Junior del tour, la piccola Sonia Iorco.

Una grande maratona musicale che partirà dalle ore 16.00 in diretta su Radio Bella e Monella con le interviste esclusive ai protagonisti con la conduzione dagli speaker vicentini Franco Ghirardello e Monica Morgan. Lo spettacolo verrà trasmesso anche su Radio Birikina dalle ore 21.00

Le coreografie della Summer Crew, il corpo di ballo ufficiale sono di Etienne Jean-Marie. Dal vivo ad accompagnare il cast di artisti l'Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, diretta da Diego Basso. Durante la serata sarà proclamata Miss Kaos che accederà alla finale di Verona il 10 settembre.

Abbinata al Festival show, come sempre, l’iniziativa benefica a favore della Città della speranza, la fondazione di Padova che cura i bambini malati di leucemia. L'anno scorso, grazie alla generosità del pubblico, Festival show ha versato nelle casse della Città della Speranza quasi 50.000 Euro, confermandosi di fatto la manifestazione più importante dell'anno come introiti devoluti.

Ecco il cast completo per la tappa di Vicenza: Ron, Cristiano De Andrè, Riccardo Fogli, Simona Molinari, Serebro, Matteo Beccucci, Elhaida Dani, Emanuele Corvaglia, Giuseppe Giofrè, Summertime Choir, Amara, Pietro Gabriele, Simonetta Spiri, Attika, Camilla Fascina.

I numeri del festival Show 2012 e 2013

 - Una conferenza stampa di presentazione

- 300 mila presenze totali con punte di 35.000-40.000 spettatori per singola tappa

- 10 tappe da giugno a settembre

- Una tappa speciale a Djerba dal 09 - 16 settembre 2013, Villaggio Bravo

- 40 ore complessive di spettacolo live

- 60 ore di diretta radiofonica

- 1 milione di ascolti nel giorno media delle radio organizzatrici

- 7 milioni di ascolti nei 7 giorni medi delle radio organizzatrici

- 30 ore di trasmissione TV a copertura nazionale su 7GOLD

- 75 uscite pubblicitarie sui principali quotidiani del Nordest e nazionali

- 120 articoli sulle principali riviste e testate giornalistiche locali e nazionali

- 300 poster 6 metri per 3

- 200 mila copie del magazine di 20 pagine a colori

- Un sito web e 6 siti di accesso diretto

- 90 artisti ospiti

- 2.400 pass e accrediti

- 400 iscritti per le selezioni dei giovani artisti

Luisa Corna

E’ Luisa Corna la presentatrice di Festival Show 2013. L’artista ha all’attivo una serie di partecipazioni teatrali, cinematografiche e televisive di tutto rispetto, nella doppia veste di cantante e conduttrice. Luisa Corna sarà quindi la padrona di casa della nuova edizione di questa kermesse diventata uno dei più importanti spettacoli itineranti estivi, con risultati di pubblico sempre maggiori.

Gli artisti dell’edizione 2013

Di primissimo piano anche quest’anno il cast di artisti che si succederanno sul palcoscenico del Festival Show: Zucchero, Roberto Vecchioni, Emma, Marco Mengoni, i Modà, Fabio Concato, Enzo Iacchetti, I Moderni, Alessandra Amoroso, Francesco Renga, Lola Ponce e Aron Diaz, I Pooh, Gigi D’Alessio, Paolo Belli, Noemi, i Nomadi, Albano, Gary Go, gli Stadio, Fausto Leali, Povia, Mario Venuti, Matteo Becucci, Alexia, Anna Tatangelo, Dolcenera, I Sonohra, Michele Zarrillo, Enrico Ruggieri, Umberto Tozzi, Fabrizio Moro, Matia Bazar, Arisa, Marco Carta, Annalisa.

Le località e le date del Festival Show

Domenica 30 Giugno, Padova, Prato della Valle. Sabato 6 Luglio, Castelfranco V.to, Piazza Giorgione. Giovedì 11 Luglio, Belluno, Piazza dei Martiri. Venerdì 26 Luglio, Peschiera del Garda, Piazza F. di Savoia. Lunedì 29 Luglio, Vicenza, Campo Marzo. Martedì 6 Agosto, Rosolina Mare, Piazza Europa. Lunedì 12 Agosto, Lignano Sabbiadoro Beach Arena. Venerdì 16 Agosto, Jesolo Lido, Piazza Torino. Venerdì 23 Agosto, Mestre, Piazza Ferretto. Martedì 10 Settembre, Verona, Piazza Bra.

La produzione

L’imponente macchina del Festival Show è composta di perfetti ingranaggi che lavorano al meglio grazie alla professionalità ed alla collaborazione di numerosi professionisti del settore. Un palcoscenico con una superficie di 300mq; con un fronte palco di 25m. Una passerella centrale di oltre 10 metri. 2 Ledwall a colori di 20 metri quadri di superficie ciascuno. 2 gruppi elettrogeni per 500Kw di potenza. 700 punti luce ed oltre 40.000 Watt audio.

Il corpo di ballo

Dance Crew Selecta è il talent ideato dal coreografo e ballerino Etienne Jean Marie che permette ai talenti del ballo di far parte della crew più energetica dell’estate, quella di Festival Show. Etienne ha origini dello Zambia e insegue il suo sogno a Los Angeles sulle orme di Michael Jackson, ma è proprio in Italia che viene scoperto dal ballerino mondiale Luca Tommasini. È  così che Etn inizia a ballare con Holly Valance, poi con Kylie Minogue, Robbie Williams, Nelly Furtado, Prince e tanti altri come la partecipazione nei video musicali che hanno fatto storia come ad esempio “It’s Raining Men” di Geri Halliwell.

La diffusione media

Tutte le serate saranno trasmesse in diretta radio sulle due emittenti promotrici Radio Birikina e Radio Bella & Monella, e quest’anno avranno la diffusione televisiva nazionale essendo trasmesse ogni settimana da 7 GOLD.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza