Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

“USE-IT Vicenza”, mappa dedicata ai giovani viaggiatori stranieri

Copertina mappa a cura di Ale Giorgini

È disponibile sul sito www.use-it.travel la prima edizione di USE-IT Vicenza, mappa gratuita della città dedicata ai giovani viaggiatori.

Contenuti

Scritta da giovani vicentini per i coetanei viaggiatori stranieri, la mappa racconta in un inglese frizzante e colloquiale quello che c'è da sapere per vivere la città come un vero vicentino.
La mappa è ricca di suggerimenti non solo relativi ai principali monumenti e ai locali preferiti dai vicentini (bar, osterie, botteghe storiche), ma fornisce anche una simpatica infarinatura di “vicentinità”: cenni storici, espressioni dialettali di sopravvivenza e gastronomia di base.

Attraverso la mappa sono raccontati i luoghi più belli e significativi per i giovani vicentini, dai posti dove bere un ottimo spritz agli angoli migliori per baciarsi, dai parchi cittadini ai locali dove si va a ballare la sera.
La copertina della mappa USE-IT di Vicenza riporta un'illustrazione del vicentino Ale Giorgini, curatore della mostra “Illustri.

Undici illustratori che il mondo ci invidia”, tenutasi in Basilica Palladiana a dicembre 2013, che si è offerto di partecipare al progetto a titolo gratuito.
L’edizione 2015 della mappa, oltre ad essere disponibile sul sito www.use-it.travel si può trovare presso gli IAT di Vicenza, l’Informagiovani, l’Ostello Olimpico e i B&B e gli operatori turistici che ne faranno richiesta, oltre che nelle altre città del network USE-IT.

I contenuti e la grafica della mappa saranno rinnovati e aggiornati di anno in anno.
A breve sarà disponibile anche un app dedicata per smartphone e tablet, anche offline, con tutte le mappe delle città del network.

La mappa USE-IT Vicenza è ideata e realizzata dai giovani dell’associazione culturale giovanile PuntoVi in collaborazione con l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e con il contributo del Consorzio “Vicenza è”.

Il progetto USE-IT

Il progetto USE-IT (www.use-it.travel) coinvolge diverse città in Europa (tra cui Barcellona, Bruxelles, Praga, Vienna) e in Italia (Milano, Brescia,Padova, Vicenza, Bologna, Bari, Palermo), con il fine di favorire la mobilità e il turismo giovanile e di sviluppare il sentimento di cittadinanza europea.

Le città partecipanti sono consorziate in un network che permette ai singoli progetti di avere visibilità a livello europeo e di promuoversi in maniera sinergica. A Vicenza il progetto è promosso dall’assessorato alla crescita e dal Consorzio VicenzaÈ, in collaborazione con Informagiovani Vicenza.

Mappa USE-IT

Per ulteriori informazioni

e-mail: UseitVicenza@gmail.com
facebook: Use-it Vicenza
www.informagiovani.vi.it

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza