Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

Incontri Europei 2012 - stage linguistico a Bayreuth

La città tedesca di Bayreuth gemella di Annecy, propone per l’estate 2012, dal 2 al 17 agosto, una vacanza studio per studenti delle scuole superiori.
Bayreuth è gemellata con la città di La Spezia e per consentire la partecipazione allo stage anche a studenti di Vicenza è stata attivata una collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo Tedesco di La Spezia.
Lo stage linguistico è destinato ad un massimo di 10 ragazzi vicentini di età compresa tra i 14 ed i 18 anni non compiuti. L’unico requisito per la partecipazione è aver studiato almeno un anno la lingua tedesca.

Il progetto

Gli “Incontri Europei” sono rivolti a un gruppo di circa 65 giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni non compiuti, provenienti da città  gemelle e amiche di Annecy (Bayreuth in Germania, Cheltenham in Inghilterra,  Vicenza in Italia e Liptovsky-Mikulas in Slovacchia), e mirano, oltre  all’apprendimento della lingua francese, a far scoprire ai giovani europei le diverse culture dei partecipanti attraverso la condivisione di valori e punti  di vista con uno spirito di apertura e curiosità.

Programma e attività dello stage

Tutte le attività si svolgono dove alloggiano gli studenti. I corsi di lingua tedesca sono tenuti al mattino, dal lunedì al  sabato, da insegnanti qualificati. I pomeriggi sono, invece, dedicati alle  attività sportive, al riposo ed alle attività culturali.
Durante i weekend i ragazzi vengono accompagnati alla  scoperta di Bayreuth e i suoi dintorni e coinvolti a partecipare ad attività di  gruppo (passeggiate, escursioni,..).
In tutte le attività quotidiane in programma oltre ai  docenti si alternano animatori di nazionalità tedesca.

Alloggio

Ostello della Gioventù di Bayreuth

Costi

Il costo dello stage è di 480 euro comprensivi di vitto, alloggio, laboratorio linguistico e di tutte le attività didattiche, ludiche e ricreative previste nel periodo di permanenza.
Il pullman parte dalla città di La Spezia e i ragazzi vicentini si uniranno agli altri partecipanti a Verona. Le famiglie possono scegliere di effettuare in maniera autonoma il viaggio da Vicenza a Verona, all’andata, e da Verona a Vicenza, al ritorno, oppure di avvalersi del servizio di navetta organizzato dal Comune, al costo di circa 15 euro a tratta a persona.
Per il trasporto in pullman da Verona a Bayreuth e ritorno, è richiesta alle famiglie la partecipazione alla spesa nella misura di 120 euro complessivi. Durante i trasferimenti in pullman sarà sempre presente un accompagnatore fornito dall'Istituto di Cultura Italo Tedesco di La Spezia.

Per partecipare

I ragazzi interessati a partecipare all’iniziativa devono presentare il modulo di iscrizione alla segreteria del proprio istituto scolastico. Le scuole dovranno inviare le domande raccolte all’ufficio gemellaggi del Comune entro le ore 12 di martedì 17 aprile 2012.
Qualora il numero delle richieste fosse maggiore rispetto ai posti messi a disposizione, l’Amministrazione comunale procederà con una selezione dando la priorità ai residenti del Comune di Vicenza, agli studenti di età compresa tra i 16 e i 17 anni e a chi non abbia mai partecipato ad altre edizioni dell’iniziativa.

Modulo d’iscrizione

Modulo stage linguistico a Bayreuth (Formato: DOC, PDF)
Il modulo è anche in distribuzione nelle segreterie delle scuole medie superiori.

Per informazioni:

Ufficio  Gemellaggi
tel.  0444221368
gemellaggi@comune.vicenza.it

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza