Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

Concorso fotografico "Istanti di vita" delle città gemellate di Vicenza e Annecy

Dall'1 luglio all'1 settembre 2015

Nell'ambito delle celebrazioni per il ventesimo anniversario del gemellaggio tra Vicenza e Annecy, i Comuni di Vicenza e Annecy organizzano un concorso fotografico dal tema “Istanti di vita” con la partnership tecnica del Centro di cultura fotografica di Vicenza e la partecipazione di Community Instagramers Vicenza.

Destinatari
Il concorso fotografico è rivolto a tutti i fotografi amatoriali residenti a Vicenza e Annecy e nelle rispettive provincie. Non possono partecipare i fotografi professionisti e i membri delle giurie. La partecipazione è gratuita.

Tema
Le foto devono illustrare il tema "Istanti di vita": per esempio persone in movimento, momenti di festa o di vita quotidiana.

Specifiche tecniche
Ogni partecipante può presentare al massimo tre scatti, a colori o in bianco e nero, con o privi di effetti postproduzione. Le foto devono essere fatte esclusivamente con tablet e smartphone, avere formato quadrato e essere rinominate con nome e cognome del partecipante.

Tempistiche
Le foto devono essere scattate tra l'1 luglio e l'1 settembre 2015 nel territorio comunale di Vicenza (per i residenti di Vicenza e provincia) e Annecy (per i residenti di Annecy e provincia).
Le immagini devono essere inviate entro l'1 settembre assieme al modulo di iscrizione all'indirizzo: centroculturafotografica@gmail.com.

Selezione delle foto e scelta delle prime due classificate
I Comuni di Vicenza e di Annecy attraverso una propria giuria locale qualificata selezioneranno ciascuno le 30 migliori fotografie pervenute, valutando il rispetto del tema e le qualità artistiche. Successivamente avverrà lo scambio dei materiali selezionati tra le due città gemellate.
La giuria locale vicentina designerà le due migliori fotografie provenienti dalla città di Annecy e la giuria francese, a sua volta, sceglierà i due scatti migliori riguardanti Vicenza, sempre valutando il rispetto del tema e le qualità artistiche.

Galleria delle 30 immagini dei partecipanti di Vicenza selezionate dalla giuria vicentina

Galleria delle 30 foto dei partecipanti di Annecy selezionate dalla giuria francese


Giuria vicentina
La giuria di Vicenza è composta da quattro membri del direttivo del Centro di cultura fotografica, da due rappresentanti del Comune di Vicenza e da uno dell'associazione Instagramers.

Mostre fotografiche delle foto selezionate e votazione della terza classifica
Le fotografie selezionate verranno esposte nelle due città gemellate. Il pubblico che visiterà le due mostre avrà la possibilità di votare la terza foto classificata: i visitatori francesi voteranno per la foto italiana mentre quelli italiani per la foto francese.
A Vicenza la gallery fotografica sarà allestita nel negozio "L'Idea" di Luisa Amatori (piazza dei Signori 56) dal 16 al 30 ottobre (con i 30 scatti di Annecy e i 30 vicentini stampati da FotoDiaExpress).
Ad Annecy la gallery fotografica sarà allestita alla MJC (Casa della gioventù e della cultura) di Novel dal 21 settembre al 17 ottobre (con le 30 foto provenienti da Vicenza).

Premi vincitori di Vicenza
Le tre foto vicentine vincitrici verranno premiate rispettivamente con:

  • alla 1° classificata un soggiorno di due notti in una struttura alberghiera di Annecy (pernottamento e colazione) e un premio in denaro di euro 250;

  • alla 2° classificata un cesto di prodotti tipici francesi del valore di 150 euro;

  • alla 3° classificata (la più votata dal pubblico) un cesto di prodotti tipici francesi del valore di 150 euro.

I primi due classificati saranno premiati il 16 ottobre mentre il premio deciso dalla giuria popolare di Annecy verrà consegnato il 30 ottobre. Le premiazioni avverranno al negozio "L'Idea" di Luisa Amatori  (piazza dei Signori 56).

Premi vincitori di Annecy
Le tre foto francesi vincitrici verranno premiate rispettivamente con:

  • alla 1° classificata un soggiorno di due giorni a Casa Barbieri - Country House (pernottamento e colazione), due Museum Card* e una cena per due persone in un ristorante della città di Vicenza selezionato dagli organizzatori;

  • alla 2° classificata un cesto di prodotti tipici locali vicentini del valore di 150 euro a cura del ConsorzioVicenzaE';

  • alla 3° classificata (la più votata dal pubblico) un cesto di prodotti tipici locali vicentini del valore di 150 euro a cura del ConsorzioVicenzaE'.

Utilizzo foto
Le fotografie inviate resteranno a disposizione dei Comuni di Vicenza e di Annecy che potranno utilizzarle per la pubblicazione nei siti web e social network, per mostre, proiezioni, pubblicazioni su riviste e cataloghi corredate dal nome dell'autore.

 

Condivisione immagini sui social
Grazie alla partecipazione di
Instagramers Vicenza, gli utilizzatori di Instagram potranno, fuoriconcorso, utilizzare gli hashtag #‎vicenzaannecy, #‎igersvicenza e‪#‎ccf_vi‬! per condividere in tempo reale i propri scatti con i propri concittadini vicentini e con gli amici di Annecy. Le foto pubblicate su Instagram per partecipare anche al concorso devono essere inviate assieme al modulo di iscrizione all'indirizzo: centroculturafotografica@gmail.com, come previsto dal regolamento.

 

Informazioni
Ufficio gemellaggi del Comune di Vicenza
tel.0444.221368

email gemellaggi@comune.vicenza.it

Il regolamento del concorso è disponibile anche sul sito www.centroculturafotografica.org.

 

*valido per la visita al Teatro Olimpico, alla Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati, al Museo Naturalistico Archeologico, al Museo del Risorgimento e della Resistenza, alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leonai Montanari, al Museo Diocesano e al Palladio Museum

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza