Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

Bando "Archivio fotografico di Vicenza"

L'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza in collaborazione con il Centro di cultura fotografica invita i vicentini a fotografare la città partecipando all’iniziativa "Archivio fotografico di Vicenza". Si tratta di un progetto mirato a realizzare un archivio fotografico di qualità, con scatti dei monumenti simbolo e panoramiche di Vicenza, per promuovere l’immagine della città. Tra i partecipanti al bando ne verranno selezionati cinque che parteciperanno a un workshop di due giornate finalizzato alla realizzazione dell'archivio.

Bando "Archivio fotografico di Vicenza" (Formato: PDF)


Chi può partecipare

Cittadini residenti a Vicenza e provincia senza limiti d'età. La partecipazione è gratuita.

Come partecipare

Per partecipare è necessario inviare cinque delle proprie migliori foto (in formato jpg e a bassa risoluzione - 72dpi) riguardanti opere architettoniche (sono accettati scatti realizzati in qualunque luogo, anche non a Vicenza) assieme al modulo di partecipazione debitamente sottoscritto all’indirizzo email centroculturafotografica@gmail.com, entro e non oltre le 23.59 di domenica 9 ottobre 2016.
Le immagini, che dovranno essere rinominate con il nome del soggetto della foto, verranno utilizzate al solo fine di selezionare i partecipanti e non verranno pubblicate.

Tipologia delle fotografie

Le foto possono essere scattate con macchina fotografica digitale; sono ammesse anche le scansioni di negativi. Non verranno prese in considerazioni immagini modificate al punto da alterare la realtà.

Selezione dei partecipanti

Le immagini verranno raccolte dall’associazione Centro di cultura fotografica e verranno accuratamente visionate e selezionate dal suo consiglio direttivo. La selezione dei 5 partecipanti avverrà su criteri estetico-compositivi e sulla capacità di interpretare il tema dei monumenti e delle vedute di città turistiche. I candidati ammessi a partecipare all’iniziativa verranno contattati personalmente entro mercoledì 12 ottobre 2016.

Workshop

I 5 fotografi selezionati parteciperanno a un workshop condotto dalla photo editor Giulia Ticozzi (La Repubblica) e dal fotografo Giuseppe Fanizza (Exposed Project), con l’assistenza della guida turistica di Vicenza Luca Matteazzi per approfondire caratteristiche e storia dei luoghi.

Programma appuntamenti:

Sabato 15 ottobre 2016, sale del Pologiovani B55 in contra' Barche 55
Presentazione teorica di modelli iconografici, sopralluogo ai monumenti oggetto della campagna fotografica (Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, Basilica palladiana, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Museo Naturalistico e Archeologico, chiesa di Santa Corona, chiesa di San Lorenzo, santuario di Monte Berico), indicazioni per la realizzazione delle fotografie.

Da domenica 16 ottobre a venerdì 28 ottobre 2016
Lavoro fotografico individuale a cura dei partecipanti selezionati, con libero accesso ai monumenti oggetto dell’iniziativa (le foto dovranno essere consegnate in formato jpeg in alta risoluzione - 300 dpi - entro il 29 ottobre 2016 a conclusione del workshop).

Sabato 29 ottobre 2016, sale del Pologiovani B55 in contra' Barche 55
Revisione delle fotografie scattate dai partecipanti, scelta delle immagini e post produzione; realizzazione del materiale d’archivio.

Diritti

Il portfolio di immagini realizzate a conclusione del workshop nell'ambito dell'iniziativa "Archivio Fotografico di Vicenza" verrà ceduto in via esclusiva, definitivamente e a titolo gratuito al Comune di Vicenza e al Centro di Cultura fotografica.

Informazioni

www.centroculturafotografica.org - www.facebook.com/centroculturafotografica - centroculturafotografica@gmail.com

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza