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Bandi - Contratti - Appalti

Servizio: Affidamento della gestione delle strutture comunali di accoglienza "albergo cittadino" e "Via dei Mille" (CIG 0072141C9F)

Scadenza: 26/09/2007

P.G.N.47944 del 4.9.2007
BANDO DI GARA
Per l'affidamento della gestione delle strutture comunali di accoglienza "albergo cittadino" e "Via dei Mille".
ENTE APPALTANTE: Comune di Vicenza - Corso Palladio n.98 - codice fiscale e partita I.V.A. 00516890241 - Ufficio Contratti - tel.0444/221261 - fax 0444/221260.
PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Pubblico incanto ai sensi dell'art.20 del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione in favore dell'offerta economicamente più vantaggiosa in analogia all'art.83 del D.Lgs.163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento.
DESCRIZIONE ED IMPORTO DEL SERVIZIO: Trattasi di servizi di accoglienza, mensa cittadina, pulizie e sanificazione ambientale, noleggio, lavaggio e stiratura degli effetti letterecci, docce e lavanderia. Importo presunto complessivo € 540.000,00 oltre all'I.V.A..
DURATA DELL'APPALTO: Due anni decorrenti da 1.10.2007 con facoltà dell'Amministrazione comunale di prorogare l'affidamento fino ad un massimo di un ulteriore biennio, rideterminando il prezzo del servizio sulla base della variazione percentuale dell'indice ISTAT rilevato nell'ultimo anno con riferimento al mese di luglio.
FINANZIAMENTO:Il servizio è finanziato con mezzi propri di bilancio.
CAUZIONI: La cauzione provvisoria è stabilita in € 10.800,00. La durata della cauzione provvisoria non potrà essere inferiore a 180 giorni dalla data della gara. La cauzione definitiva è fissata nella misura del 10% dell'importo contrattuale.
DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA: L'appalto sarà discipli-nato dalle condizioni contenute nel capitolato d'oneri che può essere con-sultato presso l'Assessorato ai Servizi Sociali - Ufficio "Area Età Adulta" - Contrà San Rocco n.34 - dott. Roberto Rizzi (tel.0444/222514 nelle ore d'ufficio (tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00) o reperito sul sito Internet www.comune.vicenza.it.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Il responsabile del procedimento è il dott.Roberto Rizzi.
SUBAPPALTO: Come stabilito all'art.10 del capitolato speciale.
SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006.
Ai sensi dell'art.38 del regolamento comunale dei contratti non possono partecipare alla gara:
- i soggetti di cui è stata riconosciuta - con decisione amministrativa, giurisdizionale o arbitrale inoppugnabile - l'inidoneità, la negligenza o la malafede nell'esecuzione di un servizio pubblico;
- i soggetti che si trovano in rapporti di controllo o di collegamento, definiti ai sensi dell'art.2359 del Codice Civile, con altri soggetti offerenti;
- i soggetti singoli, quando è presentata offerta da un'associazione temporanea o da un consorzio (anche tra cooperative) di cui i medesimi fanno parte;
- i soggetti individuali appartenenti allo stesso soggetto oppure a società di cui la stessa persona abbia poteri di rappresentanza.
A' sensi dell'art.37 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n.163 l'offerta può venire presentata da raggruppamento di imprese. L'offerta dovrà indicare l'impresa capogruppo che sarà responsabile di tutto l'appalto nei confronti del Comune. Offerta congiunta e capitolato d'oneri dovranno essere sottoscritti da tutte le imprese raggruppate e tutti i documenti e le dichiarazioni dovranno essere presentati da ciascuna delle imprese stesse e contenere l'impegno che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato speciale con rappresentanza ad uno di essi. Tutti i requisiti devono essere posseduti da tutte le componenti del raggruppamento, eccezion fatta per il fatturato che deve essere posseduto per il 60% dalla mandataria e per il restante 40% complessivamente dalle mandanti.
MODALITÀ' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: La documentazione richiesta deve essere contenuta in tre distinte buste, con le seguenti diciture:
- busta n.1 "documentazione amministrativa";
- busta n.2 "offerta tecnica". Dovrà contenere tutta la documentazione necessaria per poter attribuire il punteggio di cui all'art.9 del capitolato.
Nel caso di raggruppamenti di imprese, sia costituiti che costituendi, la relazione tecnica dovrà essere presentata dalla sola Iimpresa capogruppo e sottoscritta da tutte le ditte raggruppate e raggruppande. Dovranno inoltre essere specificate le parti del servizio che verranno eseguite da ciascuna ditta facente parte il raggruppamento.
- busta n.3 "offerta economica". Deve essere sigillata e controfirmata su tutti i lembi di chiusura.
Le buste come sopradescritte (documentazione amministrativa, relazione tecnica e offerta economica) dovranno essere contenute in un unico plico sigillato e controfirmato ove, a pena di esclusione, dovrà inoltre essere indicato l'oggetto della gara ed il nominativo dell'impresa. Il recapito in tempo utile rimane a rischio del mittente.
Non saranno presi in considerazione i plichi pervenuti fuori termine, non chiusi e/o mancanti delle prescritte indicazioni all'esterno. Del pari non saranno prese in esame quelle offerte che non siano contenute in busta sigillata o che siano mancanti di qualcuno dei documenti richiesti o gli stessi risultino incompleti o irregolari o in copie non regolarmente autenticate.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE OFFERTE
L'offerta sarà valutata con attribuzione del seguente punteggio:
- sino ad un massimo di 56 punti per la parte tecnico-qualitativa;
- sino ad un massimo di 44 punti per la parte economica,
e meglio specificato all'art.9 del capitolato speciale.
La valutazione delle offerte economiche verranno colcolate in modo inversamente proporziale con riferimento all'offerta più bassa, secondo la seguente formula:
prezzo = offerta più bassa x 40 / differente prezzo offerto
costo orario per prestazioni di cui all'art.4 del capitolato = prezzo più basso x 4 / diverso prezzo orario offerto.
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA: Da prodursi in originale, a pena di esclusione:
- istanza di ammissione alla gara dovrà essere in lingua italiana, redatta su carta regolarizzata ai fini dell'imposta di bollo e contenere gli estremi di identificazione della ditta concorrente - compreso il numero di partita IVA o codice fiscale - nonché le generalità complete del firmatario dell'offerta - titolare, legale rappresentante o procuratore; dovrà, altresì, contenere, rese dallo stesso con sottoscrizione non autenticata, ma con allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, ai sensi dell'art.38, comma 3, del D.P.R. 445/2000, le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili:
1) l'iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio dalla quale risulti la possibilità di svolgere i servizi oggetto di gara e che la stessa non si trova in stato di liquidazione, fallimento e non ha presentato domanda di concordato;
2) per le Cooperative o Associazioni rispettivamente l'iscrizione ininterrotta all'Albo Regionale delle Cooperative sociali, ed all'Albo prefettizio;
2) di aver maturato un fatturato complessivo dell'ultimo triennio almeno pari a € 700.000,00 per servizi analoghi a quelli oggetto della gara ;
3) rispetto delle norme contrattuali di settore per i dipendenti e/o soci lavoratori, con particolare riferimento ai minimi contrattuali;
4) indicazione di almeno un servizio analogo per tipologia di attività e dimensionamento gestiti nell'ultimo triennio con indicazione del committente e del periodo;
5) di aver giudicato i prezzi offerti equi e remunerativi;
6) di aver preso piena conoscenza del capitolato d'oneri; di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonché delle condizioni generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e che possono influire sull'esecuzione del servizio e di ritenere i prezzi offerti remunerativi;
7) l'insussistenza delle cause di esclusione stabilite all'art.38 del D.Lgs 163/2006;
8) che la ditta non si è avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 e successive modificazioni ed integrazioni o che se ne sia avvalsa e che sia concluso il periodo di emersione;
9) di mantenere valida la propria offerta per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta;
10) di essere disposta ad iniziare il servizio subito dopo il provvedimento di aggiudicazione, nelle more della stipulazione del contratto e comunque entro e non oltre l'1.10.2007 come specificato all'art.6 del capitolato;
11) di essere in possesso di una propria sede operativa nella provincia di Vicenza o di essere disponibile ad aprirne una entro e non oltre 10 giorni della data di comunicazione del provvedimento di aggiudicazione.
L'impresa dovrà inoltre produrre, a pena di esclusione:
A) la ricevuta comprovante il versamento alla Tesoreria comunale (Banca Popolare di Vicenza - ABI 05728 - CAB 11810 - CIN K) della cauzione provvisoria stabilita in € 10.800,00. La cauzione potrà essere costituita in contanti, assegno circolare non trasferibile, titoli dello Stato oppure polizza fidejussoria assicurativa o fidejussione bancaria e non potrà avere una durata inferiore a 180 giorni dalla data della gara, l'impegno di rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
La garanzia dovrà operare a prima richiesta, senza che il garante possa sollevare eccezione alcuna e con l'obbligo di versare la somma a semplice richiesta entro il limite dell'importo garantito entro un termine massimo di 15 giorni consecutivi dalla richiesta. A tal fine il documento stesso dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro i 15 giorni sopraindicati.
B) Il capitolato d'oneri firmato in ogni foglio per accettazione.
C) il documento comprovante l'avvenuto pagamento del contributo dell'importo di € 50,00 - Cod. identificativo della gara. CIG 0072141C9F effettuato a favore dell'Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, come previsto dalla deliberazione della stessa in data 10 gennaio 2007 (in G.U. n.12 del 16.1.2007), effettuato con le seguenti modalità:
-mediante versamento on-line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo: http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il concorrente deve allegare come documento la copia stampata dell'e-mail di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione;
-mediante versamento sul c.c.p. n.73582561 intestato a "AUT.CONTR.PUBB."-Via di Ripetta n.246-00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente il codice fiscale del partecipante e il CIG che identifica la procedura.
A comprova dell'avvenuto pagamento, il concorrente deve allegare come documento la ricevuta in originale del versamento, ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticità e copia di un documento di identità in corso di validità.
Gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://riscossione.avlp.it.
OFFERTA ECONOMICA:
La busta relativa all'offerta economica verrà aperta solo dopo che la Commissione avrà attribuito il punteggio per la qualità del servizio.
Il concorrente dovrà rimettere all'ente appaltante l'offerta indicante il prezzo complessivo che il concorrente si dichiara disposto ad offrire, nonché il prezzo orario per le prestazioni di cui all'art.4 del capitolato speciale.
I prezzi dovranno essere espressi in cifre e in lettere; in caso di discordanza sarà ritenuta valida l'indicazione più vantaggiosa per il Comune.
L'offerta, in bollo, dovrà essere presentata in originale e sottoscritta dal concorrente in ogni foglio e non potrà presentare correzioni che non siano dallo stesso controfirmate e sottoscritte.
Nella formulazione dell'offerta economica, il soggetto concorrente dovrà tener conto di tutte le condizioni, delle circostanze generali e particolari, nonché di tutti gli oneri e obblighi previsti dalla vigente legislazione che possano influire sui servizi oggetto dell'appalto e, quindi, sulla determinazione del prezzo offerto, considerato dallo stesso soggetto remunerativo.
Non saranno ammesse offerte subordinate, anche indirettamente, a riserve e/o condizioni.
RICEZIONE DELLE OFFERTE: Il plico sigillato e firmato dal legale rappresentante, contenente la busta dell'offerta economica (busta n.3), la busta con la documentazione amministrativa (busta n.1) e quella relativa all'offerta tecnica (busta n.2), dovrà pervenire all'Ufficio Contratti del Comune di Vicenza - Corso Palladio n.98 - entro le ore 12.00 del 26 settembre 2007.
GARA:
Le offerte saranno aperte in seduta pubblica alle ore 9.30 del giorno 27 settembre 2007 presso la sede comunale in Vicenza, Corso Palladio n.98.
MODALITÀ' DI AGGIUDICAZIONE: Le offerte saranno valutate da apposita Commissione sulla base della qualità del servizio offerto e del prezzo offerto con le modalità indicate nel presente bando e nel capitolato speciale.
La Commissione di gara nominerà al suo interno una Commissione tecnica, che si riunirà in seduta riservata, con il compito di valutare le offerte tecniche per permettere poi alla Commissione riunita nel suo complesso di attribuire il punteggio relativo.
L'offerta economica verrà aperta solo dopo che la Commisione di gara avrà attribuito il punteggio per la qualità del servizio. Il servizio verrà aggiudicato alla ditta che avrà ottenuto il punteggio più alto.
E' facoltà dell'Amministrazione comunale procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
All'Amministrazione comunale è riservata la più ampia facoltà di non aggiudicare il servizio in presenza di offerte ritenute non congrue rispetto ai termini tecnico-qualitativi e di prezzo indicati: il limite minimo di congruità è individuato in 60 punti complessivi su 100 disponibili.
La Commissione di gara procederà, quindi, alla verifica delle eventuali anomalie di offerta in analogia a quanto previsto dall'art.87 del D.Lgs. 163/2006.
DISPOSIZIONI VARIE: Il Presidente di gara, qualora esigenze tecnico-operative impongano l'aggiornamento delle medesime operazioni, può sospendere le operazioni di gara. In tal caso la Commissione di gara nel motivare siffatta sospensione, aggiornerà la seduta ad altra data della quale verrà data comunicazione alle ditte partecipanti in tempo utile.
- Il Presidente di gara si riserva la facoltà insindacabile di non fare luogo alla gara stessa o di prorogare la data, dandone comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa a riguardo.
- Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dall'aggiudicazione.
- Si procederà all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta valida.
- Dell'esito della gara verrà data comunicazione a tutti i partecipanti.
- La Ditta aggiudicataria dovrà presentare tutta la documentazione a controprova delle autocertificazioni presentate in sede di gara.
- Entro 15 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione, la ditta aggiudicataria dovrà presentare il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di data non anteriore a sei mesi da quella della gara, il certificato generale del casellario giudiziale e dei carichi pendenti relativamente a tutti i soci muniti di poteri di rappresentanza e ai direttori tecnici, e prestare la cauzione definitiva.
L'Amministrazione può accettare, in luogo della cauzione definitiva, fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa, purchè nell'atto di fidejussione o nella polizza sia espressamente scritto l'impegno del fidejussore di versare l'importo a semplice richiesta del Comune senza sollevare eccezioni di sorta. L'obbligo del fidejussore non dovrà avere limiti di tempo e dovrà valere fino a dichiarazione liberatoria.
- Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese ed imposte relative alla stipulazione e registrazione del contratto.
- In caso di fallimento della ditta aggiudicataria e di risoluzione, l'Amministrazione comunale potrà rivolgersi alla seconda classificata alle medesime condizioni proposte in sede di gara.
- Ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n.196 e successive modificazioni, i dati forniti dalle imprese sono trattati secondo le norme in materia di appalti pubblici e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti.
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Vicenza.
Il presente bando è disponibile su Internet al sito www.Comune.Vicenza.it.
IL DIRIGENTE: F.to Micaela Castagnaro

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