Città di Vicenza

Bilancio Partecipativo 2018

La città di Vicenza avvia anche per il 2018 il Bilancio Partecipativo.

Nelle edizioni sperimentali del 2016 e del 2017 i cittadini hanno compreso fin da subito l’importanza di questa nuova proposta e hanno accolto l’invito a partecipare con entusiasmo e fattivo coinvolgimento. In tempi in cui si lamenta la distanza tra politica e cittadini, la risposta avuta mi ha gratificato e nel contempo spronato a risolvere le criticità emerse e a proseguire su questa strada.

Per consolidare ulteriormente questo strumento di democrazia deliberativa, ci siamo dotati di un apposito regolamento che disciplina il Bilancio Partecipativo e lo fa rientrare a pieno titolo tra gli istituti di partecipazione del Comune di Vicenza.


Il Bilancio Partecipativo affida direttamente ai cittadini la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio 2018 ad opere pubbliche, attraverso un percorso partecipato in cui i cittadini singoli, i gruppi, le associazioni, possono proporre idee progettuali da tradurre poi in progetti concreti per i quartieri.
Si tratta, a mio avviso, di uno strumento di consultazione ampia e di democrazia diretta, grazie al quale i cittadini diventano protagonisti delle scelte che li riguardano, importanti per migliorare la qualità della vita nei quartieri e le relazioni tra le persone.

Il percorso di partecipazione prenderà avvio il 22 gennaio 2018, con la prima delle sette assemblee informative che precedono la presentazione dei progetti e l'esame tecnico degli uffici per valutarne la fattibilità. Le proposte progettuali saranno poi sottoposte al voto di tutti i cittadini residenti e con più di 16 anni d’età, che sceglieranno così gli interventi da finanziare e poi realizzare.

Il mio invito, anche a nome dell’Amministrazione Comunale, è di cogliere con entusiasmo questa occasione e di partecipare agli incontri di presentazione, oltre che alle successive fasi in cui si svilupperà il percorso.

In questo modo potrete far sentire la vostra voce, formulare proposte e decidere con il vostro voto gli interventi che renderanno Vicenza una città più bella, accogliente e vivibile a vantaggio di tutti.

 

Annamaria Cordova

Assessore alla Partecipazione

 

 

Calendario degli incontri di presentazione del Bilancio Partecipativo:

  • Lunedì 22 gennaio 2018 ore 18.30 – Centro storico – Centro Proti, Contrà De' Proti, 3

  • Martedì 23 gennaio 2018 ore 18.30 – sede Circoscrizione 2 – Via E. De Nicola, 8

  • Mercoledì 24 gennaio 2018 ore 18.30 – sede Circoscrizione 3 – Viale della Pace, 87

  • Giovedì 25 gennaio 2018 ore 18.30 – sede Circoscrizione 4 – Via Turra, 70

  • Lunedì 29 gennaio 2018 ore 20.45 – Circoscrizione 5 – c/o Pro Laghetto,  Via Lago d'Iseo, 25

  • Martedì 30 gennaio 2018 ore 18.30 – sede Circoscrizione 6 – Via Thaon di Revel, 44

  • Mercoledì 31 gennaio 2018 ore 18.30 – sede Circoscrizione 7 – Via Vaccari, 107