Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Bilancio Partecipativo 2017

I cittadini di Vicenza partecipano, progettano, decidono.

Bilancio partecipativo 2017

Dopo l’ottimo risultato ottenuto lo scorso anno, con 44 progetti presentati (di cui 32 ammessi al voto) e 4.700 persone che hanno espresso la propria preferenza, il Comune di Vicenza ripropone il Bilancio Partecipativo anche per il 2017.

Il Bilancio Partecipativo è un’importante occasione per progettare gli interventi per la città, affidando direttamente ai cittadini la possibilità di decidere come destinare una parte delle risorse del bilancio per le opere pubbliche attraverso un percorso partecipato in cui singoli, gruppi e associazioni possono proporre idee e progetti da tradurre successivamente in interventi concreti per la riqualificazione di spazi pubblici nei quartieri interessati.

Vicenza ha la fortuna di avere una grande ricchezza di realtà associative fortemente radicate in diversi settori e in grado di coinvolgere cittadini di ogni età nelle loro iniziative; il Bilancio Partecipativo rappresenta quindi un’occasione fondamentale per rafforzare il dialogo nella comunità e tra la comunità e l’Amministrazione comunale, traducendosi in uno strumento di consultazione ampia e democratica grazie al quale i cittadini sono protagonisti delle scelte che li riguardano.

Rispetto all’anno scorso, per il 2017 ci sono alcune novità: le risorse destinate al Bilancio Partecipativo vengono aumentate da 300.000 euro, stanziati per il 2016, a 400.000 euro per il 2017; ogni progetto, inoltre, deve avere un importo compreso tra i 30.000 euro e i 150.000 euro lordi; infine, è prevista l'organizzazione di tavoli di lavoro partecipati per consentire ai cittadini di condividere fra loro idee e progetti.
Il percorso di partecipazione prende avvio il 20 febbraio 2017 con le assemblee informative che precedono la presentazione dei progetti, l’esame tecnico degli uffici per valutarne la fattibilità, e la votazione finale attraverso cui verranno individuati quelli da finanziare e realizzare.

Il mio invito, a nome dell’Amministrazione comunale, è a sfruttare questa occasione partecipando agli incontri programmati per la presentazione del Bilancio Partecipativo ed alle successive fasi in cui si svilupperà il percorso. In questo modo potrete far sentire la vostra voce, formulare proposte e decidere con il vostro voto gli interventi che renderanno Vicenza più bella e vivibile.

 

Assessore alla Partecipazione
Annamaria Cordova

 


Presentazione dei progetti (fino al 15 aprile 2017)

Tutti i cittadini, gruppi, associazioni, possono presentare delle proposte di intervento, utilizzando le schede sottoriportate e inviandole all’indirizzo di posta elettronica bilanciopartecipativo@comune.vicenza.it

N.B.: i termini per la presentazione vanno dal 1 marzo al 15 aprile 2017

N.B.: la scheda anagrafica non sarà visibile sul sito

 


Tavoli decentrati di progettazione

Incontri per costruire progetti unitari mettendo insieme idee convergenti su un tema o un territorio.

  • Giovedì 9 marzo 2017 alle ore 18.30 - sede della circoscrizione 7 - via Vaccari 107
  • Martedì 14 marzo 2017 alle ore 20.45 - sede circoscrizione 2 - via E. De Nicola, 8

 

Incontro pubblico per presentare, far conoscere e condividere le prime ipotesi progettuali

Sei un cittadino o un'Associazione? Vuoi fare rete per condividere e costruire una proposta progettuale per la tua città?

Partecipa all'assemblea:

  • Lunedì 6 marzo 2017 alle ore 20.45 - sede circoscrizione 6 - via Thaon di Revel, 44

 

Assemblee di presentazione del Bilancio Partecipativo

Nelle sette assemblee pubbliche, organizzate in ogni circoscrizione di Vicenza, sarà presentato il progetto e saranno raccolte le prime indicazioni dei cittadini sui temi e le aree più importanti su cui intervenire con progetti di riqualificazione.

  • Lunedì 20 febbraio ore 18.00 - sede circoscrizione 7 - via Vaccari, 107
  • Lunedì 20 febbraio ore 21.00 - sede circoscrizione 6 - via Thaon di Revel, 44
  • Martedì 21 febbraio ore 20.45 - per la circoscrizione 1  - c/o Centro Proti, contra' De' Proti, 3
  • Mercoledì 22 febbraio ore 18.00 - sede circoscrizione 5 - via Lago di Fogliano, 5
  • Mercoledì 22 febbraio ore 21.00 - sede circoscrizione 4 - via Turra, 70
  • Giovedì 23 febbraio ore 20.45 - sede circoscrizione 3 - viale della Pace, 87
  • Venerdì 24 febbraio ore 20.45 - sede circoscrizione 2 - via E. De Nicola, 8

 

Contatti

e-mail: bilanciopartecipativo@comune.vicenza.it

telefono: 0444222711

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza