Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Uffici

Uffici del Comune: sedi, orari, telefoni, e-mail e attività

IMU - Imposta municipale propria

Dichiarazione IUC - componente IMU

Il termine entro cui presentare la dichiarazione IMU per l’anno 2014 è il 30 giugno 2015.

La dichiarazione va redatta sul modello che verrà messo a disposizione dal Comune. Essa ha effetto anche per gli anni successivi sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.

In via generale non sussiste l’obbligo dichiarativo per gli immobili adibiti ad abitazione principale nonché per quegli immobili per i quali il Comune ha subordinato l’applicazione di aliquote ridotte alla presentazione di apposite autocertificazioni (ad esempio: immobili concessi in uso gratuito a parenti ed immobili locati ai sensi dell’art. 2, comma 3, della L. 431/98).

Dichiarazione IMU degli enti non commerciali

Con decreto del 26 giugno 2014, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha approvato il modello di dichiarazione IMU-TASI per gli enti non commerciali da inviare, per ogni anno di imposta esclusivamente per via telematica, al Dipartimento delle Finanze secondo le specifiche tecniche di cui al decreto del 4 agosto 2014.

Il termine per la presentazione telematica della dichiarazione per gli anni 2012 e 2013, già spostato dal 30 giugno 2014 al 30 settembre 2014, è stato nuovamente differito al 30 novembre 2014 (D.M. 23/09/2014). Per l’anno 2014, il termine rimane il 30 giugno 2015.

Oggetto di dichiarazione sono sia gli immobili totalmente imponibili, sia gli immobili parzialmente imponibili o totalmente esenti.

I soggetti tenuti alla dichiarazione sono solo gli enti non commerciali che posseggono immobili oggetto dell’esenzione di cui all’art. 7, comma 1, lett. i), del D. Lgs. n. 504/92. Pertanto, gli enti non commerciali che possiedono solo immobili che non rientrano in tale fattispecie di esenzione devono presentare la dichiarazione ordinaria.

Specifiche tecniche

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza