Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Servizi online

Bertoliana digitale - gallerie fotografiche

Un importante progetto di digitalizzazione di documenti antichi, rari e di pregio presenti nelle raccolte della Biblioteca Civica Bertoliana è stato finanziato con i proventi dalla vendita delle quote dell’autostrada Brescia-Padova Ovest di proprietà del Comune di Vicenza.

Il progetto coniuga le esigenze di tutela di un patrimonio inestimabile con un’ampia valorizzazione, la fruizione e la divulgazione dello stesso. Sono stati digitalizzati diciotto manoscritti, per circa 5000 files, e 3300 fotografie di monumenti di Vicenza e opere d’arte presenti nel territorio comunale datate a partire dal 1880.

Tutela e conservazione di manoscritti e fotografie, nonché la loro consultazione senza limiti di spazio e di tempo, sono solo alcuni dei vantaggi anche economici che comporta il progetto, completato il quale la visione delle copie digitali potrà essere l’alternativa alla consultazione degli originali.

I file digitali potranno essere liberamente visualizzabili in Biblioteca Bertoliana e, in un tempo contenuto, anche nel sito della Biblioteca.

Le gallerie fotografiche

Data di pubblicazione: 05/02/2013

Settore: Ufficio statistica

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza