Città di Vicenza

Banca dati anagrafe comunale, accesso per enti pubblici, forze dell’ordine e gestori pubblici servizi

L’accesso on line alla banca dati demografica dell’anagrafe comunale da parte di pubbliche amministrazioni, forze dell’ordine e gestori di pubblici servizi per l'adempimento dei propri compiti istituzionali è regolamentato da apposita convenzione tra Comune di Vicenza e Ente interessato.

Per avviare l’abilitazione all’accesso, l'Ente interessato deve presentare domanda utilizzando l'apposita modulistica pubblicata in questa pagina e inviarla alla direzione del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale, tramite posta elettronica certificata (Pec) vicenza@cert.comune.vicenza.it.

Solo dopo aver ricevuto questa documentazione il Comune di Vicenza predisporrà l'apposita convenzione che dovrà essere sottoscritta da entrambe le parti. Per la stipula della convenzione l'Ente interessato dovrà formalmente nominare un responsabile del trattamento dei dati e gli incaricati al trattamento dei dati. Successivamente, il Comune provvederà ad attivare i profili di accesso alla banca dati demografica dell’anagrafe comunale (profilo utente individuale per ciascun responsabile/incaricato del trattamento indicato dall'Ente), che saranno attivi nei limiti e secondo quanto stabilito nella convenzione stipulata tra l'Ente e il Comune di Vicenza.

Modulistica

Verifica e acquisizione d’ufficio di dati anagrafici
Le pubbliche amministrazioni non convenzionate con il Comune di Vicenza che hanno la necessità di verificare e/o acquisire d’ufficio i dati e le informazioni anagrafiche o di stato civile oggetto delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di notorietà devono inviare all'ufficio anagrafe una nota scritta riportante i dati da controllare con in calce la richiesta di verifica e l’apposito spazio dove apporre la dichiarazione di concordanza fra quanto dichiarato dal cittadino e i dati presenti nei registri del Comune di Vicenza. La richiesta di conferma di dati anagrafici va fatta su carta intestata della pubblica amministrazione o del gestore di pubblico servizio e va inviata tramite posta elettronica certificata (Pec) vicenza@cert.comune.vicenza.it. Nella comunicazione andrà indicato come oggetto “Richiesta verifica dichiarazioni sostitutive – art. 71 D.P.R. 445/2000” e dovranno essere riportati cognome, nome e qualifica del richiedente, nonché timbro e firma, autografa o digitale e i dati per i quali è richiesta la verifica. L'ufficio Anagrafe del Comune di Vicenza darà riscontro tramite Pec entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza.

 

È possibile richiedere appositi certificati in sostituzione della conferma/verifica dei dati?
Non è possibile. L’articolo 15 della L. n. 183 del 12/11/2011 ha espressamente previsto che, a partire dall'1 gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati. In quelli con le pubbliche amministrazioni e con i gestori di pubblici servizi le certificazioni concernenti stati, fatti o qualità personali sono sempre sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà di cui agli artt. 45 e 46 del D.P.R. n. 445/2000.

Informazioni

Ufficio Anagrafe
Piazza Biade 26, 36100 Vicenza
Centralino anagrafico 0444221409 e 0444221411 (attivi da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13)

Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it, Pec: vicenza@cert.comune.vicenza.it