Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Sei in: > Cittadino > Adulti
URP

Telesoccorso

Aggiornato al: 09/06/2017


È un servizio di assistenza domiciliare attivo 24 ore su 24 che permette ad anziani, persone con disabilità e individui non autosufficienti che vivono soli o che, pur vivendo in famiglia, rimangono soli durante il giorno, di chiedere aiuto per mezzo di un piccolo apparecchio portatile.
Chi possiede l'apparecchio può, infatti, contattare facilmente una centrale operativa di ascolto (ditta Tesan) che, a segnale ricevuto, attiva immediatamente l'intervento necessario.
Lo stesso soggetto viene contattato più volte la settimana dagli operatori della centrale operativa che, in tal modo, monitorano la situazione.

Costo del servizio

L'installazione del telesoccorso prevede un costo che viene calcolato in base all'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità e senza omissioni o difformità del richiedente. L'attestazione ISEE può essere richiesta ai Caf convenzionati (link: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/50553,45742).
L'attuale costo giornaliero è di 0,566568 euro (Iva compresa).
Per il periodo compreso tra l'1 aprile 2017 e il 31 marzo 2018.

  • Il servizio è gratuito per chi ha un ISEE in corso di validità e senza omissioni o difformità fino a 16.781,63 euro.
  • In caso di un valore ISEE in corso di validità e senza omissioni o difformità compreso tra 16.782,64 euro e 18.627,62 euro il costo è a carico dell'utente nella misura del 50%.
  • Per ISEE superiori a 18.627,62 euro o in caso di mancata presentazione dei dati ISEE o in caso di presentazione di ISEE non valido o con omissioni o difformità il costo è interamente a carico dell'utente (100%).

Come fare

Per chiedere l'attivazione del servizio è necessario rivolgersi al centro servizi sociali territoriale di appartenenza (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/sociali/socializona.php).
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e resta valida per gli anni successivi.
Alla domanda deve essere allegato il certificato medico che attesta la necessità del telesoccorso.

Modulo richiesta servizio telesocorso e telecontrollo

(link: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/153489)

 

Dove e quando

Centri servizi sociali territoriali (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/sociali/socializona.php)

 

 

Collegamento alle pagine del settore Servizi sociali
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/sociali/)


Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza