Città di Vicenza

URP

Codice fiscale per nuovi nati

Aggiornato al: 26/09/2023

Il codice fiscale è lo strumento di identificazione dei contribuenti nei rapporti con il fisco; garantisce da errori nell'attribuzione dei redditi e consente lo scambio delle informazioni tra le banche dati delle diverse amministrazioni.

E' attribuito, dall'anagrafe tributaria, a tutti i cittadini ed è formato da 16 caratteri, 9 alfabetici e 7 numerici: i primi 15 caratteri sono identificativi dei dati anagrafici, il sedicesimo è un carattere di controllo.

Il tesserino del codice fiscale non costituisce documento di identità.

Fino a novembre 2020, il codice fiscale era rilasciato dall'ufficiale di Stato Civile al momento della dichiarazione di nascita dei nuovi nati residenti nel Comune di Vicenza, sia di cittadinanza italiana che straniera.

Come fare

A partire dal mese di dicembre 2020 il Comune di Vicenza è subentrato nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr).

Tale subentro prevede che l'ufficio di Stato Civile non possa più rilasciare il codice fiscale al momento della formazione dell'atto di nascita. Esso verrà attribuito al momento dell'iscrizione anagrafica e identificherà la persona tra tutti gli iscritti nell'anagrafe nazionale.

Al momento della dichiarazione di nascita i genitori comunicheranno un indirizzo mail o PEC, al quale l'ufficiale d'anagrafe, subito dopo aver iscritto il minore in anagrafe, solitamente nell'arco di un paio di giorni, trasmetterà il codice fiscale, che potrà essere utilizzato per le incombenze successive alla nascita, con particolare riguardo alla scelta del pediatra.

La tessera magnetica sarà successivamente spedita all'indirizzo di residenza, entro circa una decina di giorni, dall'Agenzia delle Entrate. Il Comune non è competente a rilasciare la tessera del Codice Fiscale.

 

 

Dove e quando

Ufficio Nascite

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26

Telefono: 0444221424

Email: uffstatocivile@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.
Il giorno dell'appuntamento si accede allo sportello direttamente con il numero di prenotazione ricevuto via email.

Solo nel caso di effettiva urgenza è possibile trasmettere un'email per ottenere un appuntamento in tempi più brevi, allegando il proprio documento d'identità e documentazione che comprovi l'urgenza.

  • da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Prenota un appuntamento