Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Sei in: > Cittadino > Bambini
URP

Denuncia di nascita

Aggiornato al: 27/08/2014


La dichiarazione di nascita di un figlio deve essere fatta:

  • entro 10 giorni presso il comune di residenza della madre, o su richiesta specifica e concordata tra i due genitori, nel comune di residenza del padre;

OPPURE

  • entro 10 giorni dalla nascita presso il comune di nascita del bambino: il genitore deve presentarsi all'ufficio nascite del comune dove è avvenuto il parto con un documento di identità valido e l'attestazione di nascita, rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto;

OPPURE

  • entro 3 giorni presso la direzione sanitaria del centro di nascita: il genitore deve presentarsi alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita (ospedale, casa di cura) con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita. L'atto viene poi inviato dalla direzione sanitaria al comune dove è avvenuta la nascita, oppure al comune di residenza dei genitori o al comune di residenza indicato dal genitore, quando questi abbiano residenza in comuni diversi.

Per i figli legittimi la denuncia di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre indistintamente.
Per i figli naturali riconosciuti la denuncia deve avvenire con la presenza dei due genitori, nel caso entrambi intendano riconoscere il figlio, o con la presenza del solo genitore che intenda effettuare il riconoscimento.
L'iscrizione anagrafica del figlio viene sempre registrata presso il comune di residenza della madre.
I cittadini stranieri che non sanno scrivere/ leggere in  italiano devono essere accompagnati da un interprete maggiorenne, munito di documento di identità valido.

Come fare

La documentazione da produrre è la seguente:

  1. attestazione di nascita rilasciata dalle Autorità Sanitaria;
  2. documento di identità valido; i cittadini stranieri devono produrre il passaporto valido.

Prenotazione on-line

E' possibile prenotare on-line l'appuntamento per la denuncia di nascita collegandosi al seguente link: http://www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazioni/prenotazione-denuncianascita.php

Dove

Ufficio Nascite dello Stato Civile - 1° piano - Palazzo degli Uffici, Piazza Biade - Vicenza - tel. 0444/ 221441 - fax 0444/ 221422  -
e-mail:    uffstatocivile@comune.vicenza.it

Quando

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.00
sabato dalle ore 8.30 alle ore 10.00 eccetto festivi.

 

Collegamento alle pagine del Settore anagrafe, stato civile ed elettorale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza