Città di Vicenza

Cercando il lavoro

Aggiornato al: 31/05/2018


Il progetto "Cercando il lavoro", 2016 European Best Practice supporting youth self-employment, si sviluppa grazie ad una collaborazione tra 21 Comuni della provincia di Vicenza e coinvolge una rete pubblico-privato per dare una risposta concreta alla richiesta di occupazione, non solo per un sostegno temporaneo al reddito, ma rivolta alla creazione di lavoro.
Il progetto è caratterizzato dal volontariato intellettuale in quanto tutti i soggetti coinvolti nell'erogazione dei servizi al cittadino (formatori, docenti, consulenti, selezionatori, orientatori, psicologi, manager e counsellor) offrono la loro attività di collaborazione a titolo gratuito.
Il progetto, nato a Vicenza nel 2012, ha incontrato fin da subito l'interesse di Enti e Studi professionali, con i quali ha visto la sua formazione. Contemporaneamente la proposta è stata estesa ad altri 20 Comuni della provincia.

Modalità di iscrizione

Disoccupati, inoccupati e le persone in mobilità residenti in uno dei Comuni aderenti al progetto “Cercando il lavoro” devono compilare nel dettaglio (sopratutto nelle competenze personali e professionali) il modulo di iscrizione online (link: http://www.cercandoillavoro.it/come_iscriversi.php) sul sito www.cercandoillavoro.it.
Alla domanda di iscrizione online vanno allegati (file, scansione o foto da cellulare) i seguenti documenti:

  • DID (dichiarazione di immediata disponibilità rilasciata dal centro per l'Impiego) valida (va rinnovata ogni 6 mesi);
  • documento di identità personale;
  • permesso di soggiorno, se cittadino extracomunitario.

Le aziende interessate al progetto devono contattare lo staff di “Cercando il lavoro” via email all'indirizzo cercandoillavoro@comune.vicenza.it o telefonicamente allo 0444221967/10.

Servizi offerti

Consulenza gratuita: quaranta consulenti del lavoro volontari offrono consulenze individuali gratuite della durata di mezz'ora in materie normative, legali e procedurali.

Seminari e corsi di autoimpiego: i corsi, preceduti da un seminario orientativo, hanno l’obiettivo di illustrare il significato del costruire la propria attività imprenditoriale.

Sito web www.cercandoillavoro.it:  è un portale dove tutti i soggetti che operano nel mondo del lavoro possono inserire le proprie proposte a titolo gratuito. L’obiettivo è fornire all’utenza uno strumento dove poter trovare proposte formative, progetti, tirocini, indirizzi di società e soggetti pubblici che operano nel campo del lavoro e ogni altra utile informazione.
Ogni iscritto al progetto ha un proprio accesso con il quale può aggiornare costantemente il profilo personale e professionale.

Sportello di counselling: con alcuni counsellor volontari è attivo uno sportello per l’ascolto di persone in difficoltà che hanno perso il lavoro e che, attraverso percorsi individuali, cercano di mettere a fuoco le proprie motivazioni, competenze e necessità lavorative e nel contempo di trovare la propria strada per rendersi attivi nella ricerca di lavoro.

Percorsi di orientamento: sono attivi percorsi di orientamento con consulenza individuale finalizzati alla motivazione nella ricerca attiva di lavoro e a una maggiore conoscenza del mercato del lavoro. I percorsi, gestiti da formatori, hanno l’obiettivo della creazione di un piano d’azione individuale mirato alla ricerca di una nuova occupazione, valorizzando il patrimonio culturale e professionale della persona.

Tirocini di inserimento lavorativo: grazie a progetti finanziati da fondazioni private, Provincia o Regione, sono attivati tirocini di inserimento lavorativo in azienda sulla base di profili richiesti dalle aziende stesse. Inoltre, sono in costruzione percorsi condivisi con le imprese per l’individuazione di specifiche figure professionali nel territorio.

Progetti finanziati: il Comune di Vicenza, in rappresentanza del coordinamento del progetto, è partner nella presentazione di progetti europei per scambi di best practices con altri partners europei, e per attività finalizzate alla formazione, consulenza, orientamento, professionalizzazione e accompagnamento al lavoro dei disoccupati. Attualmente è partner nei progetti Erasmus+ LeGaQual2Do, Internazionalizzazione P.A., Progress e V.a.l.o.r.e.

Orientamento e consulenza sulla ricerca di lavoro: grazie alla disponibilità di formatori, coach, counsellor e psicologi volontari, viene offerto un servizio di consulenza individuale finalizzato all’utilizzo dei corretti strumenti di ricerca di lavoro (lettera di presentazione, curriculum vitae, preparazione al colloquio in azienda) ed a far emergere le proprie competenze personali e professionali.

Percorsi di assistenza: grazie alla collaborazione di formatori professionisti, vengono progettati interventi di assistenza per quadri, manager, tecnici con l’obiettivo di accompagnare queste figure professionali in un percorso di reinserimento lavorativo adatto alle loro competenze ed esperienze professionali.

Come accedere ai servizi

La partecipazione ai servizi è gratuita.
L’iscrizione
ai servizi proposti si effettua esclusivamente online attraverso il sito www.cercandoillavoro.it.
Il calendario delle attività prevede una formulazione continua di proposte che sono periodicamente monitorate e aggiornate.

Partner del progetto

  • Partner istituzionali: assieme al capofila Vicenza: Altavilla Vicentina, Arcugnano, Barbarano Vicentino, Bolzano Vicentino, Brendola, Bressanvido, Caldogno, Camisano Vicentino, Costabissara, Creazzo, Dueville, Grumolo delle Abbadesse, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo, Torri di Quartesolo, Zovencedo, Ordine Provinciale Consulenti del lavoro.
  • Partner privati: Studio Deca & Associati, Studio Bicego, Eurocultura, Studio Svec Core Consulting, Studio STV Ricerca e Selezione, Studio Centro Personale e traduzioni, Penta Formazione, Studio Centro Veneto, Studio CDN, Federmanager, Axia Consulting, Naoto, Labortre, Alda, EPC, Fondazione Centro Produttività Veneto, Fondazione Lavoro, Equasoft, To Mind.

Dove e quando

Progetto "Cercando il lavoro", ufficio Politiche del lavoro
Piazza San Biagio 1 Vicenza (palazzo ex ACI)
Orario di apertura al pubblico:  martedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30; è possibile chiedere un appuntamento in altri orari contattanto lo 0444221910/67 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13

Chiusure straordinarie: dal 7 al 18 giugno 2018

Tel. 0444221910/67
Email: cercandoillavoro@comune.vicenza.it
Sito web: www.cercandoillavoro.it
Facebook: cercandoillavoro
Linkedin: cercando-il-lavoro

Sportello consulenti del lavoro e consulenze personalizzate
Ufficio Politiche del lavoro
Piazza San Biagio 1 Vicenza (palazzo ex ACI)

Tel. 0444221910 (per prenotare le consulenze telefonare dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12)

Coordinatore responsabile del progetto
Juri Devigili
Tel. 0444221967
Email: cercandoillavoro@comune.vicenza.it



Collegamento alle pagine del settore
Sportello unico edilizia privata, attività produttive e commercio
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/epgesuap/)