Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Sei in: > Cittadino
URP

Iscrizioni scolastiche

Aggiornato al: 14/04/2016


ll comune di Vicenza e gli istituti comprensivi cittadini hanno redatto un piano territoriale scolastico per una pianificazione della politica scolastica della città.
Gli obiettivi di tale scelta puntano a:

  • favorire la permanenza dei bambini nei quartieri dove risiedono, valorizzando il legame con il territorio;
  • favorire gradualmente la mobilità autonoma dei bambini, senza l’uso delle auto;
  • assicurare ai piccoli cittadini di nazionalità non italiana l’integrazione sociale;
  • garantire la formazione di sezioni equilibrate dove permettere di conseguire il successo formativo di tutti i bambini. In particolare, si tenderà a mantenere la presenza di alunni stranieri nelle classi al di sotto del 30 per cento.

Il territorio cittadino è stato suddiviso in 11 aree che ricalcano i bacini di utenza delle scuole primarie individuando, per ogni via cittadina, le "scuole di pertinenza" dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
E' possibile consultare il Piano territoriale scolastico con la suddivisione dei bacini e l'elenco delle vie di pertinenza in questo sito:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/educativi/pts.php

Il Piano prevede criteri unici per l’iscrizione ai tre ordini di scuola e una diversificazione dei punteggi in base a:

  • residenza nel territorio di pertinenza della scuola;
  • situazione famigliare e lavorativa;
  • situazioni riferite a fratelli già frequentanti;
  • presenza di nonni residenti;
  • un genitore che lavora nel bacino d’utenza della scuola scelta;
  • permanenza nello stesso Istituto Comprensivo anche se non residenti nel bacino d’utenza (per le scuole secondarie di primo grado).

Criteri/punteggi generali di precedenza:
http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/77579


Modalità di iscrizioni alle scuole

Le iscrizioni sono aperte dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016.


Scuole dell'infanzia comunali e statali

I genitori dei bambini residenti nel comune di Vicenza nati nel 2013 (primo anno della scuola dell'infanzia) riceveranno per posta una lettera (www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/140567) con il modello di iscrizione precompilato con i dati anagrafici e l’indicazione delle scuole presso le quali potranno iscrivere i propri figli.
Il modulo dà la possibilità ai genitori di scegliere:

  • la scuola di preferenza tra quelle di pertinenza della propria zona;
  • in alternativa, un'altra scuola della città tra quelle indicate nello stesso modulo.

La domanda va presentata dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016:

  • nelle scuole dell'infanzia comunali: dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30;
  • per le scuole dell’infanzia statali, nelle segreterie degli Istituti Comprensivi: dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.30.

Le domande di iscrizione per alunni residenti nati nel 2011 e nel 2012, le richieste di trasferimento da scuola a scuola, le domande per alunni non residenti dovranno essere presentate nello stesso periodo utilizzando il modulo di iscrizione, da ritirare nelle singole scuole dell'infanzia comunali o, per le scuole dell'infanzia statali, nelle segreterie degli Istituti Comprensivi.

I moduli sono disponibili anche in questo sito:
www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/64256

 

Note:

  • Non saranno accolte le domande di iscrizione dei bambini anticipatari (nati dall'1 gennaio al 30 aprile 2014).
  • Le domande degli alunni non residenti verranno prese in esame solo dopo l’esaurimento della graduatoria degli alunni residenti.
  • Per le scuole dell'infanzia comunali l'ammissione degli alunni non residenti avverrà solo dopo la sottoscrizione dell'impegno della famiglia a versare un contributo annuo di 1500 euro oltre alla retta della mensa a titolo di parziale copertura delle spese di gestione del servizio scolastico. E' possibile che il contributo o parte di esso possa essere erogato dal comune di residenza degli interessati, previo eventuale accordo con il comune di Vicenza (delibera di consiglio comunale n. 37 del 23/03/1993).
  • Le richieste di trasferimento da scuola a scuola, durante l'anno scolastico, verranno gestite in modo ordinario dalla direzione didattica delle scuole dell'infanzia comunali o dalle segreterie degli istituti comprensivi.


Ulteriori informazioni su alcuni servizi scolastici comunali
:

- mensa scolastica: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/43853,46061;

- agevolazioni mensa scolastica: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/50551,65963

- citycard: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,57353

- trasporto scolastico: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,46064

 

Pubblicazione graduatorie:

Il 15 marzo 2016
saranno pubblicate le graduatorie provvisorie nelle singole scuole dell'infanzia comunali, nelle segreterie degli Istituti Comprensivi e in questo sito: http://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/123468


Entro il 30 marzo 2016 potranno essere presentati eventuali ricorsi.

Il 15 aprile 2016 saranno pubblicate le graduatorie definitive nelle singole scuole dell'infanzia comunali, nelle segreterie degli Istituti Comprensivi e in questo sito:
http://www.comune.vicenza.it/albo3/altri.php/123468


Domande fuori termine

Le domande fuori termine vanno compilate e presentate a partire dal 18 aprile 2016 ritirando il modulo di iscrizione nelle segreterie degli Istituiti Comprensivi e/o alla direzione delle scuole dell'infanzia comunali.
I moduli sono disponibili anche in questo sito:
www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/64256



Scuole primarie statali

I genitori dei bambini residenti nel Comune di Vicenza nati nel 2010 riceveranno per posta una lettera contenente le modalità di iscrizione e le indicazioni delle scuole presso le quali potranno iscrivere i propri figli.

La lettera con le indicazioni delle scuole primarie cittadine è disponibile anche a questo link: www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/140573

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 con una procedura informatica realizzata dal Ministero alla Pubblica istruzione per le scuole statali.
Il sistema “Iscrizioni on line” è  raggiungibile dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.
Il sistema permetterà di individuare la scuola interessata e di compilare la domanda di iscrizione in tutte le sue parti. 

Dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 sarà possibile compilare la domanda che verrà automaticamente inviata alla segreteria dell’Istituto Comprensivo della scuola prescelta.
La stessa segreteria offrirà assistenza alle famiglie che non hanno il computer.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica e in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
La famiglia potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Per conoscere tutte le informazioni sul servizio scolastico proposto dalla scuola (modelli di orario settimanale, proposta formativa, servizi di sostegno all’attività didattica, mensa e trasporto scolastico) si potranno visitare i siti: http://www.iscrizioni.istruzione.it/ - sezione "La scuola in chiaro" o quelli di ciascun istituto Istituto Comprensivo:(http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,46205)

Ogni Istituto Comprensivo organizzerà anche un incontro informativo al quale le famiglie potranno partecipare.

Domande fuori termine
Le domande fuori termine vanno compilate presso le segreterie degli Istituti Comprensivi: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,46205

 

Ulteriori informazioni su alcuni servizi scolastici comunali:

- mensa scolastica: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,46060

- agevolazioni mensa scolastica: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/50551,65963

- citycard: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,54084

- trasporto scolastico: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,46064

Per conoscere gli indirizzi degli Istituti Comprensivi: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,46205

 

Scuole secondarie di primo grado statali

I genitori dei ragazzi residenti nel Comune di Vicenza nati nel 2005 riceveranno per posta una lettera contenente le modalità di iscrizione e le indicazioni delle scuole presso le quali potranno iscrivere i propri figli.

La lettera con le indicazioni delle scuole secondarie cittadine è disponibile anche a questo link: www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/140576

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, con la procedura web realizzata dal Ministero alla Pubblica istruzione per le scuole statali.
Il sistema “Iscrizioni on line” è  raggiungibile dall’indirizzo web http://www.iscrizioni.istruzione.it/, sezione "La scuola in chiaro".
Questo sistema permetterà di individuare la scuola interessata e di compilare la domanda in tutte le sue parti. 

Dal 22 gennaio al 22 febbraio 2016 sarà possibile compilare la domanda che verrà automaticamente inviata alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo della scuola prescelta.
La stessa segreteria offrirà assistenza alle famiglie che non hanno il computer.

Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, tramite posta elettronica e in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
La famiglia potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Per conoscere tutte le informazioni sul servizio scolastico proposto dalla scuola (modelli di orario settimanale, proposta formativa, servizi di sostegno all’attività didattica, mensa e trasporto scolastico) si potrà visitare il sito http://www.iscrizioni.istruzione.it/, sezione "La scuola in chiaro", o i siti internet di ciascun istituto Istituto Comprensivo:(http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,46205)

Ogni Istituto Comprensivo organizzerà anche un incontro informativo al quale le famiglie potranno partecipare.

Ulteriori informazioni su alcuni servizi scolastici comunali:

- citycard: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,54084

- trasporto scolastico: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,46064

 

Per conoscere gli indirizzi degli Istituti Comprensivi: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,46205


Per informazioni

Comune di Vicenza, Settore Servizi scolastici, educativi e sport, Levà degli Angeli 11
e mail: servizioistruzione@comune.vicenza.it:

  • per le scuole dell'infanzia comunali e statali
    tel. 0444 222107
    dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17;
  • per le scuole primarie e secondarie  di 1° grado
    tel. 0444 222113
    dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17 nelle segreterie degli Istituti Comprensivi (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/43853,46205);

 

Collegamento alle pagine del Settore Servizi scolastici, educativi e sport:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza