Città di Vicenza

URP

Permessi per accesso ZTL e AP: tipologie e come ottenerli

Aggiornato al: 04/12/2023

I residenti nel centro storico, i dimoranti e quanti svolgono un'attività lavorativa che necessiti il transito nella zona traffico limitato (ZTL) e in area pedonale (AP) possono richiedere un permesso di transito allo Sportello ZTL ubicato al piano terra di Palazzo degli Uffici, Piazza Biade 26, presso il servizio Anagrafe.

Tipologie permessi

Permesso per residenti (colore rosa)

Il permesso è valido fino alla verifica periodica (“Permessi per accesso ZTL e AP: come estenderne la validità”) di permanenza dei requisiti che ne hanno consentito il rilascio. La prima verifica periodica, con autodichiarazione presentata dal titolare, viene effettuata al 5° anno dal rilascio nella finestra temporale dall’1 marzo al 15 aprile.
Abilita a transitare, senza limiti di orario, per raggiungere il garage/posto auto e/o per effettuare la fermata per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico/scarico e/o far salire e scendere i passeggeri dall’auto.
Il permesso riporta l’indicazione dei varchi ZTL autorizzati per l’entrata e per l’uscita dalla ZTL/AP.

Le persone residenti in ZTL e AP devono presentare il modulo "Domanda permesso di circolazione per residenti" debitamente compilato con allegata la documentazione richiesta e due marche da bollo (16 euro cadauna).

 

Permesso per dimoranti (colore blu)

Il permesso è valido fino alla verifica periodica (“Permessi per accesso ZTL e AP: come estenderne la validità”) di permanenza dei requisiti che ne hanno consentito il rilascio. La prima verifica periodica, con autodichiarazione presentata dal titolare, viene effettuata ad un anno dal rilascio nella finestra temporale dal 16 aprile al 31 maggio.
Abilita a transitare, senza limiti di orario, per raggiungere il garage/posto auto e/o per effettuare la fermata per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico/scarico e/o far salire e scendere i passeggeri dall’auto.
Il permesso riporta l’indicazione dei varchi ZTL autorizzati per l’entrata e per l’uscita dalla ZTL/AP.

Le persone dimoranti, ma non residenti, in ZTL e AP devono presentare domanda utilizzando il modulo "Domanda permesso di circolazione per dimoranti" allegando due marche da bollo (16 euro cadauna) e la documentazione richiesta nel modulo.

 

Permesso per attività lavorative (colore verde)

Il permesso è valido fino alla verifica periodica (“Permessi per accesso ZTL e AP: come estenderne la validità”) di permanenza dei requisiti che ne hanno consentito il rilascio. La prima verifica periodica, con autodichiarazione presentata dal titolare, viene effettuata ad un anno dal rilascio nella finestra temporale dal 15 gennaio al 28 febbraio. Il permesso abilita a transitare per raggiungere il garage/posto auto, senza limitazioni orarie. In mancanza della disponibilità di sostare in via continuativa fuori dalla via pubblica (posto auto/garage), il permesso autorizza al transito e alla sola fermata dal lunedì al sabato nella fascia oraria dalle 6 alle 9.30. Il permesso riporta l’indicazione dei varchi ZTL autorizzati per l’entrata e per l’uscita dalla ZTL/AP.

Le persone che svolgono attività lavorative, ubicate in ZTL e  AP, possono richiedere il permesso presentando il modulo "Domanda permesso di circolazione per le ditte" debitamente compilato con allegate due marche da bollo (16 euro cadauna) e i documenti richiesti nel modulo.

 

 

Permesso per manutentori (colore giallo)

Il permesso è valido fino alla verifica periodica (“Permessi per accesso ZTL e AP: come estenderne la validità”) di permanenza dei requisiti che ne hanno consentito il rilascio. La prima verifica periodica, con autodichiarazione presentata dal titolare, viene effettuata al 3° anno dal rilascio nella finestra temporale dal 1° ottobre al 30 novembre. Ne possono fare richiesta i manutentori che abbiano la necessità circolare in via continuativa in ZTL e AP per effettuare carico e scarico dei materiali necessari alla propria attività. Il permesso abilita a transitare senza limitazioni orarie per effettuare la fermata per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico/scarico dei materiali necessari alla propria attività. Il permesso riporta l’indicazione dei varchi ZTL autorizzati per l’entrata e per l’uscita dalla ZTL/AP.

I manutentori che abbiano la necessità di circolare in via continuativa in ZTL e AP per effettuare carico e scarico dei materiali necessari alla propria attività devono presentare il modulo "Domanda permesso di circolazione per i manutentori" debitamente compilato con allegate due marche da bollo (16 euro cadauna) e la documentazione richiesta nel modulo.

 

Permesso per detentore di posto auto (colore celeste)

Il permesso è valido fino alla verifica periodica (“Permessi per accesso ZTL e AP: come estenderne la validità”)  di permanenza dei requisiti che ne hanno consentito il rilascio. La prima verifica periodica, con autodichiarazione presentata dal titolare, viene effettuata ad un anno dal rilascio nella finestra temporale dal 1° giugno al 15 luglio.  Può essere richiesto da chi ha la proprietà, la locazione o il comodato d’uso esclusivo e continuativo di un posto auto/garage in ZTL/AP. Abilita a transitare unicamente per raggiungere il posto auto/garage, senza alcuna limitazione oraria, con un solo veicolo di proprietà od in uso esclusivo e continuativo. Il permesso riporta l’indicazione dei varchi ZTL autorizzati per l’entrata e per l’uscita dalla ZTL/AP.

I detentori di posto auto in ZTL e AP per raggiungere detta area di sosta devono presentare domanda utilizzando il modulo "Domanda permesso di circolazione per detentori di posto auto" allegando due marche da bollo (16 Euro cadauna) e la documentazione richiesta nel modulo.

 

Permesso per Enti (colore fucsia)

Il permesso è valido fino alla verifica periodica (“Permessi per accesso ZTL e AP: come estenderne la validità”) di permanenza dei requisiti che ne hanno consentito il rilascio. La prima verifica periodica, con autodichiarazione presentata dal titolare, viene effettuata ad un anno dal rilascio nella finestra temporale dal 1° giugno al 15 luglio.
Può essere richiesto per i veicoli di rappresentanza di proprietà di Enti pubblici e/o Territoriali, privi di scritte identificative e che necessitino di raggiungere uffici ubicati in ZTL/AP. Abilita a transitare per raggiungere la destinazione ed effettuare la fermata, ove consentito in ZTL, per il tempo strettamente necessario per carico/scarico.

I veicoli di Enti Pubblici possono accedere in ZTL/AP richiedendo apposito permesso (max. 2 x Ente), presentando una domanda in carta intestata dell'Ente in cui si richiede il permesso, con specificate le targhe dei veicoli (che devono essere di proprietà dell'Ente od in uso esclusivo allo stesso. Alla richiesta si allega copia del documento di identità del Dirigente responsabile, che ha sottoscritto l'istanza.

 

Permesso Speciali (colore grigio)

Il permesso è valido fino alla verifica periodica (“Permessi per accesso ZTL e AP: come estenderne la validità”) di permanenza dei requisiti che ne hanno consentito il rilascio. La prima verifica periodica, con autodichiarazione presentata dal titolare, viene effettuata ad un anno dal rilascio nella finestra temporale dal 1° giugno al 15 luglio.
Può essere richiesto per i veicoli di associazioni di volontariato, agenzie investigative, giornalisti di testate giornalistiche locali che necessitino di raggiungere uffici o privati ubicati in ZTL/AP. Abilita a transitare per raggiungere la destinazione ed effettuare la fermata, ove consentito in ZTL, per il tempo strettamente necessario per carico/scarico.

I veicoli di Associazioni umanitarie ONLUS, agenzie investigative, cronisti di stampa locale, ecc. possono accedere in ZTL/AP se la Ditta/Associazione richiede un apposito permesso (max. 3 x Ditta), presentando una domanda in carta intestata della Ditta/Associazione in cui si richiede il permesso, con specificate le targhe dei veicoli utilizzati (che devono essere di proprietà della Ditta/Associazione richiedente od in uso esclusivo alla stessa. Alla richiesta si allega copia del documento di identità del Dirigente responsabile o Direttore Responsabile o Titolare, che ha sottoscritto l'istanza. All'istanza vanno allegate due marche da bollo (16 Euro cadauna, eccetto le Associazioni esenti).

 

Permesso per Nuclei Monofamigliari (foglio formato A4)

Il permesso è valido fino alla verifica periodica (“Permessi per accesso ZTL e AP: come estenderne la validità”) di permanenza dei requisiti che ne hanno consentito il rilascio. La prima verifica periodica, con autodichiarazione presentata dal titolare, viene effettuata ad un anno dal rilascio nella finestra temporale dal 30 settembre al 15 ottobre. Può essere richiesto al fine di prestare assistenza a persone residenti in ZTL, di età ultra sessantacinquenne, che vivono sole e prive di autoveicoli e patente di guida; verranno rilasciati massimo 2 permessi per persona da assistere, ciascuno con 2 targhe che devono essere di proprietà od in uso esclusivo e continuativo del richiedente. Abilita a transitare per raggiungere la residenza della persona assistita ed effettuare la fermata nelle immediate vicinanze, ove consentito in ZTL, per il tempo strettamente necessario per carico/scarico o per far salire e scendere la persona.

Il permesso viene richiesto in carta semplice dalla persona che dichiara di assistere la persona ultrassessantacinquenne residente in ZTL, che vive sola e senza auto, nè patente. Nella domanda deve essere specificato nome e cognome della persona da assistere, il grado di parentela, con che mezzo necessita di accedere (massimo 2 mezzi di proprietà del richiedente od in uso esclusivo e continuativo alla richiedente) ed eventualmente la disponibilità di un posto auto fuori dalla pubblica via. Si devono allegare copia del documento d'identità della persona che assiste e copia del documento della persona assistita. All'istanza vanno allegate due marche da bollo (16 euro cadauna).

 

Permesso Autorizzazioni in deroga (foglio formato A4)

Il permesso è valido fino alla verifica periodica (“Permessi per accesso ZTL e AP: come estenderne la validità”) di permanenza dei requisiti che ne hanno consentito il rilascio. La prima verifica periodica, con autodichiarazione presentata dal titolare, viene effettuata ad un anno dal rilascio nella finestra temporale dal 1° ottobre al 30 novembre.
Può essere richiesto per effettuare attività, non direttamente autorizzabili, che per lavoro svolto, mezzi utilizzati, carico trasportato deve essere svolto unicamente dalla Ditta richiedente con propri mezzi. Abilita i veicoli ad accedere in ZTL per svolgere varie attività: spurghi, catering, consegna combustibili, allestimenti floreali, consegna prodotti alimentari a temperatura controllata, installazione luminarie, consegna medicinali urgenti, ritiro rifiuti speciali, tentata vendita, ecc....
Ogni autorizzazione viene rilasciata con specifiche prescrizioni e/o limitazioni.

Il permesso viene richiesto in carta intestata della ditta, indicando in maniera esaustiva le motivazioni per cui accedere, i mezzi utilizzati, di questi indicare massa complessiva a pieno carico, alimentazione, classe di inquinamento Euro 0-1-2-..., e se trattasi di mezzo isotermico, i clienti da rifornire, pec aziendale. Al rilascio il permesso potrà prevedere specifiche limitazioni o prescrizioni.
Per ogni ditta potranno essere indicati al massimo 5 targhe di veicoli e potrà essere richiesto al massimo un permesso per ditta; può essere ottenuto per svolgere varie attività: spurghi, catering, consegna combustibili, allestimenti floreali, consegna prodotti alimentari a temperatura controllata, installazione luminarie, consegna medicinali urgenti, ritiro rifiuti speciali, tentata vendita.
All'istanza vanno allegate 2 marche da bollo (16 euro cadauna).

 

Dove e quando

Sportello ZTL

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)

Telefono: 0444221150 (attivo lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 10)

Orario di apertura al pubblico:

Si accede all'ufficio solo con appuntamento prenotato online

Indirizzo email unicamente per l’invio delle pratiche di rinnovo permessi ZTL  NO CUDE: rinnoviztl@comune.vicenza.it

Email per informazionipermessi.circolazione@comune.vicenza.it

Modulistica e documenti