Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Navigazione di: Viabilità e trasporti

URP

Rimozione biciclette nel piazzale della stazione

Aggiornato al: 12/07/2017


Nel piazzale della stazione ferroviaria e nella prima parte di viale Roma su entrambi i lati (primi 30 metri dopo la rotatoria fronte stazione), dal 10 luglio 2017 è in vigore la rimozione forzata delle biciclette, comprese quelle non funzionanti (prive di parti essenziali), parcheggiate fuori dagli appositi spazi: lasciate sui marciapiedi, agganciate a pali della segnaletica stradale o dell'illuminazione, a strutture per la pubblicità o a piante, e in generale ad elementi di arredo urabano non destinati al parcheggio delle bici.

Le biciclette rimosse vengono portate nella sede della ditta Veloce – Vicenza Logistic Center Srl (viale del Mercato Nuovo 32/a) dove rimangono depositate per 30 giorni.
Trascorsi 30 giorni le biciclette rimosse vengono trasferite al magazzino comunale di via Strasburgo dove, dal 31esimo fino al 90esimo giorno dalla rimozione, possono essere recuperate su appuntamento telefonico al numero 0444221030.

Come fare per la restituzione

Per il recupero delle bici rimosse i proprietari devono presentare le chiavi del lucchetto o la combinazione numerica della chiusura o altro mezzo valido a dimostrare la proprietà della bicicletta, previo pagamento della somma di 10 euro alla ditta Veloce – Vicenza Logistic Center Srl, come rimborso per le spese di rimozione e custodia.
A carico della persona che si presenterà per il ritiro della bicicletta funzionante rimossa la Polizia locale emetterà, inoltre, una sanzione di 41 euro, come previsto dal Codice della Strada, che potrà essere ridotta del 30% se pagata entro 5 giorni.
Trascorsi 90 giorni senza che nessuno ne rivendichi la proprietà, le biciclette rimosse saranno invece trattate dal settore Provveditorato del Comune come oggetto abbandonato, e quindi indirizzate alla vendita all'asta o alle altre forme di utilizzo previste dal regolamento comunale.

Per le biciclette non funzionanti rimosse, invece, non sono previste sanzioni da parte della Polizia locale, e dopo 90 giorni di deposito sono trasportate in discarica per la loro rottamazione.

Normativa di riferimento

 

Dove e quando

Veloce, Vicenza Logistic Center Srl
Viale del Mercato Nuovo 32/a
(raggiungibile anche con i mezzi del trasporto pubblico, linea 7 - frequenza 15 minuti - fermata mercato ortofrutticolo)
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30
Tel. 0444965998 (attivo dalle 14.30 alle 17.30)

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza