Città di Vicenza

URP

Oggetti rinvenuti

Aggiornato al: 09/06/2022

Il servizio oggetti rinvenuti svolge le funzioni che il Codice civile attribuisce al Sindaco in materia di cose mobili smarrite. Secondo quanto disposto dall'art. 927 del c.c. chiunque trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario e se non lo conosce deve consegnarla senza ritardo al Sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento.

Il ritrovamento e la consegna dell'oggetto in Comune vengono resi noti per mezzo di pubblicazione all'albo pretorio. L'elenco rimane esposto per due domeniche successive e per tre giorni ogni volta. Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione senza che si presenti il proprietario, chi ha trovato l'oggetto ne diventa proprietario.

Come fare

Il cittadino che trova un oggetto deve restituirlo al proprietario; se il proprietario è sconosciuto deve consegnarlo all'ufficio oggetti rinvenuti.
Il sindaco rende noto il deposito dell'oggetto rinvenuto (art. 928 del codice civile) per mezzo di pubblicazione nell'albo pretorio online, sezione oggetti rinvenuti, per 15 giorni consecutivi.
L'oggetto oppure il suo prezzo, se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, appartiene a chi l'ha trovato se il proprietario, entro un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione in albo pretorio online, non rivendica l'oggetto rinvenuto.

Chi si dichiara proprietario del bene rinvenuto ha l'onere di fornire all'ufficio la denuncia di smarrimento o di furto presentata alle competenti autorità di Pubblica Sicurezza o, in assenza, la descrizione particolareggiata del bene ed esibire eventuali specifici elementi probatori della proprietà, del possesso o detenzione.
In caso di biciclette, di somme di denaro o beni di valore è in ogni caso necessario fornire all'ufficio la denuncia di smarrimento o di furto presentata alle competenti autorità di Pubblica Sicurezza o di fornire con altro mezzo idoneo la prova della proprietà del bene.

Normativa

Dove e quando

Ufficio Oggetti rinvenuti

Palazzo Trissino

Indirizzo: corso Andrea Palladio 98

Email: provveditorato@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12

Si accede all'ufficio solo su appuntamento da concordare con l'operatore chiamando lo 0444221030