Città di Vicenza

URP

Ricorso sanzioni amministrative

Aggiornato al: 05/12/2023

Per il ricorso avverso sanzioni amministrative per infrazioni a regolamenti comunali, ordinanze comunali o leggi diverse dal Codice della strada l'interessato ha facoltà di far pervenire scritti difensivi e documenti all'autorità indicata nel verbale entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di contestazione o di notificazione del verbale.
Può chiedere, inoltre, di essere sentito dall'autorità medesima (ai sensi dell'art. 18 della legge 24.11.1981 n. 689). In tal caso la sanzione verrà determinata dall'autorità competente (in base ai criteri stabiliti dall'art. 11 della legge 689/1981). L'autorità competente determina la sanzione amministrativa esaminando la gravità della violazione commessa dall'interessato, il comportamento tenuto dallo stesso per eliminare o attenuare le conseguenze della violazione, le sue condizioni economiche.

Se il ricorso non è accolto

L'autorità competente, quando ritiene fondato l'accertamento, sentiti gli interessati, ove questi ne abbiano fatto richiesta, esaminati i documenti inviati e gli argomenti esposti negli scritti difensivi, determina con ordinanza motivata la somma dovuta per la violazione e ne ingiunge il pagamento, insieme con le spese, all'autore della violazione ed alle persone che vi sono obbligate solidalmente.

Se il ricorso è accolto

L'autorità competente emette ordinanza motivata di archiviazione degli atti, comunicandola integralmente all'organo che ha redatto il rapporto.

 

Potere sostitutivo - vai a elenco procedimenti

Dove e quando

Ufficio Verbali

Palazzo Negrisolo - Comando polizia locale

Indirizzo: stradella Soccorso Soccorsetto 46

Telefono: Call center 04441970072 (da lunedì a venerdì 8 - 20, sabato 8.30 - 12.30, esclusi i festivi)

Fax: 0444221893

Email: verbalipolizialocale@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12 (esclusi i festivi)